Il tempo di Quaresima ha lo scopo di preparare la celebrazione della Pasqua: la liturgia quaresimale guida alla celebrazione del mistero pasquale sia i catecumeni, attraverso i diversi gradi dell'iniziazione cristiana, sia i fedeli per mezzo del ricordo del Battesimo e della Penitenza.
LA NOSTRA LITURGIA VIA EMAIL
La Liturgia della Settimana offre a tutti i nostri lettori la possibilità di ricevere, anche in forma personalizzata, via posta elettronica, il servizio pubblicato nelle pagine del sito. Per ulteriori informazioni: vedi qui.
Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.
Cominciamo il tempo della Quaresima luminosa, diamoci ai combattimenti spirituali, santifichiamo la nostra anima e purifichiamo il nostro corpo. Non digiuniamo soltanto dal cibo, asteniamoci anche di ogni passione, coltiviamo le virtù spirituali; perseverando in esse fedelmente. Possiamo essere degni di contemplare la passione di Cristo, nostro Dio, e la gioia della sua santa risurrezione.