Tutti gli ospiti che giungono in monastero siano ricevuti come Cristo, poiché un giorno egli dirà: "Sono stato ospite e mi avete accolto" e a tutti si renda il debito onore, ma in modo particolare ai nostri confratelli e ai pellegrini. Quindi, appena viene annunciato l'arrivo di un ospite, il superiore e i monaci gli vadano incontro, manifestandogli in tutti i modi il loro amore; per prima cosa preghino insieme e poi entrino in comunione con lui, scambiandosi la pace.
Come sapete presso il nostro Monastero esiste la Casa per ferie, gestita direttamente da noi, che può ospitare tutti coloro che hanno bisogno di un momento di pace, di riposo, di tranquillità, lontano dalla città e dal traffico quotidiano. La Casa per ferie, dedicata all'Abate Ildebrando Gregori, fondatore di questo monastero, è capace di accogliere gruppi di un centinaio di persone. Spesso però, diamo il benvenuto alle singole persone o alle famiglie che vogliono stare insieme per qualche giorno o anche per un fine settimana. La struttura è divisa per tipologie, con le stanze singole, doppie, quadruple, o per sei od otto persone. Tutte dispongono di bagni interni, quelle più grandi invece ne hanno due indipendenti. Per quel che riguarda i pasti, gli ospiti possono usufruire della cucina del monastero e del refettorio per gli ospiti, volendo, possono cucinare da loro, in autogestione, usufruendo di una delle quattro grandi cucine.
Tutti voi, che siete interessati a trascorrere qualche giorno con i monaci di sanvincenzo, potete contattarci. Vi invitiamo a Bassano Romano a San Vincenzo. Luogo dove, chi vuole, può veramente incontrare il Signore, nella quiete dei chiostri, delle pinete o dei giardini.
- Foresteria
- Contatti
- Per arrivare
Ospitalità monastica:
Sito dell'Opera Giovanni Paolo Secondo:
Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.
Questo è l'incensiere d'oro puro che contiene il profumo che stà nelle mani di Aronne, il sacerdote, destinato ad essere offerto come incenso sull'altare. L'incensiere d'oro è la Vergine; il suo profumo è il nostro Salvatore. Lei lo concepì e lui ci ha salvato e perdonato i nostri peccati. Tu sei il turibolo d'oro puro che regge il carbone del fuoco benedetto. Per l'intercessione della Madre di Dio, santa Maria, concedi a noi, Signore, il perdono dei peccati.