Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
27 Febbraio - 05 Marzo 2005
Tempo di Quaresima III, Colore viola
Lezionario: Ciclo A, Salterio: sett. 3

Preghiamo

Dio misericordioso, fonte di ogni bene, tu ci hai proposto a rimedio del peccato il digiuno, la preghiera e le opere di carità fraterna; guarda a noi che riconosciamo la nostra miseria e, poiché ci opprime il peso delle nostre colpe, ci sollevi la tua misericordia.

Messale Romano

AVVISI

Ringraziamo a tutti per ogni dono della loro bontà. Come vedete abbiamo raccolto più di 500 euro per le Case in Sri Lanka. Chi desiderasse condividere i suoi beni con i bisognosi può ancora farlo fino alla metà del mese di aprile, quando la cifra raccolta sarà portata personalmente dal nostro Abate Generale in Sri Lanka.

CONGREGAZIONE SILVESTRINA

  • 28.02.: GIULIANOVA: S.Gabriele dell'Adolorata religioso, Patrono dell'Abruzzo, festa.
  • Missa applicatur pro monachis defunctis
  • Alcune note sulla Quaresima
  • San Benedetto sulla Quaresima
  • Si raccomanda che in apposita riunione di famiglia venga letto e spiegato il cap. 49 della Regola di san Benedetto.

MEMENTO

  • S.EREMO: Alberto Angeli, mon. presb.

SANTI

Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.

SERVIZI

PREGHIERE


Tu sei disceso dal cielo, Figlio eterno; tu hai accettato le sofferenze della condizione terrestre degli uomini. Noi ti benediciamo, tu che sei prima dei secoli.
Tu che per la tua parola hai creato la terra, sulla terra le creature ti hanno visto portato in tribunale. Noi ti benediciamo, tu che sei prima dei secoli.
Tu che fai tremare gli angeli del cielo alla tua presenza, oggi sei venuto volontariamente alla croce, e sei stato traffito dalla lancia. Noi ti benediciamo, tu che sei prima dei secoli.

Testi armeni