Vai alle letture
- Tutti seggono. Si proclama la prima lettura dal libro del profeta Isaia con il suo salmo.
- Segue la seconda lettura e il canto al Vangelo.
- Come terza lettura, si legge la narrazione della Passione del Signore. La proclamazione si svolge nel modo indicato per la domenica precedente.
- Dopo la lettura della Passione del Signore si tiene, secondo l'opportunità, una breve omelia.
- La Liturgia della Parola si conclude con la preghiera universale in questo modo: il sacerdote, stando alla sede o, secondo l'opportunità, all'ambone o all'altare, pronunzia, a mani giunte, l'esortazione con la quale viene indicate l'intenzione della preghiera.
Quindi tutti per breve tempo pregano in silenzio, poi il sacerdote, allargando le braccia, dice l'orazione.- Per tutto il tempo della preghiera universale, i fedeli possono rimanere in ginocchio o in piedi.
- In cave di grave necessità pubblica, l'Ordinario del luogo può permettere o stabilire che si aggiunga una speciale intenzione.
Preghiamo, fratelli carissimi, per la santa chiesa di Dio: Signore le conceda unità e pace, la protegga su tutta la terra, e doni a noi, in una vita serena e tranquilla, di render gloria a Dio Padre onnipotente.
Preghiera in silenzio; poi il sacerdote continua:
Dio onnipotente ed eterno, che hai rivelato in Cristo la tua gloria a tutte le genti, custodisci l'opera della tua misericordia, perché la tua Chiesa, diffusa su tutta la terra, perseveri con saldezza di fede nella confessione del tuo nome. Per Cristo nostro Signore.
Preghiamo il Signore per il nostro santo padre Giovanni Paolo II: il Signore Dio nostro, che lo ha scelto nell'ordine episcopale, gli conceda vita e salute e lo conservi alla sua santa Chiesa, come guida e pastore del popolo santo di Dio.
Preghiera in silenzio; poi il sacerdote continua:
Dio onnipotente ed eterno, sapienza che regge l'universo, ascolta la tua famiglia in preghiera, e custodisci con la tua bontà il papa che tu hai scelto per noi, perché il popolo cristiano, da te affidato alla sua guida pastorale, progredisca sempre nella fede. Per Cristo...
Preghiamo per il nostro Vescovo N., per tutti i Vescovi, sacerdoti e diaconi, per tutti coloro che svolgono un ministero nella Chiesa e per tutto il popolo di Dio.
Preghiera in silenzio; poi il sacerdote continua:
Dio onnipotente ed eterno che con il tuo Spirito guidi e santifichi tutto il corpo della Chiesa, ascolta le preghiere che ti rivolgiamo perché secondo il dono della tua grazia tutti i membri della comunità nel loro ordine e grado ti possano fedelmente servire. Per Cristo nostro Signore. R. Amen.
Preghiamo per i [nostri] catecumeni il Signore, Dio nostro, illumini i loro cuori e apra loro la porta della sue misericordia, perché mediante l'acqua del Battesimo ricevano il perdono di tutti i peccati e siano incorporati in Cristo Gesù, nostro Signore.
Preghiera in silenzio; poi il sacerdote continua:
Dio onnipotente ed eterno, che rendi la tua Chiesa sempre feconda di nuovi figli, aumenta nei [nostri] catecumeni l'intelligenza della fede, perché, nati a vita nuova nel fonte battesimale, siano accolti fra i tuoi figli di adozione. Per Cristo nostro Signore. R. Amen.
Preghiamo per tutti i fratelli che credono in Cristo: il Signore Dio nostro conceda loro di vivere la verità che professano e li raduni e li custodisca nell'unica sua Chiesa.
Preghiera in silenzio; poi il sacerdote continua:
Dio onnipotente ed eterno, che riunisci i dispersi e li custodisci nell'unita, guarda benigno al gregge del tuo Figlio, perché coloro che sono stati consacrati da un solo Battesimo formino una sola famiglia nel vincolo dell'amore e della vera fede. Per Cristo nostro Signore. R. Amen.
Preghiamo per gli Ebrei: il Signore Dio nostro, che un tempo parlo ai loro padri, li aiuti a progredire sempre nell'amore del suo nome e nella fedeltà alla sua alleanza.
Preghiera in silenzio; poi il sacerdote continua:
Dio onnipotente ed eterno, che hai fatto le tue promesse ad Abramo e alla sua discendenza, ascolta benigno la preghiera della tua Chiesa, perché quello che un tempo fu il tuo popolo eletto possa giungere alla pienezza della redenzione. Per Cristo nostro Signore. R. Amen.
Preghiamo per coloro che non credono in Cristo, perché illuminati dallo Spirito Santo, possano entrare anch'essi nella via della salvezza.
Preghiera in silenzio; poi il sacerdote continua:
Dio onnipotente ed eterno, fa' che gli uomini che non conoscono il Cristo possano conoscere la verità camminando alla tua presenza in sincerità di cuore, e a noi tuoi fedeli concedi di entrare profondamente nel tuo mistero di salvezza e di viverlo con una carità sempre più grande tra noi, per dare al mondo una testimonianza credibile del tuo amore. Per Cristo nostro Signore. R. Amen.
Preghiamo per coloro che non credono in Dio, perché, vivendo con bontà e rettitudine di cuore, giungano alla conoscenza del Dio vero.
Preghiera in silenzio; poi il sacerdote continua:
Dio onnipotente ed eterno, tu hai messo nel cuore degli uomini una cosi profonda nostalgia di te, che solo quando ti trovano hanno pace: fa' che, al di la di ogni ostacolo, tutti riconoscano i segni della tua bontà e, stimolati dalla testimonianza della nostra vita, abbiano la gioia di credere in te, unico vero Dio e padre di tutti gli uomini. Per Cristo nostro Signore. R. Amen.
Preghiamo per coloro che sono chiamati a governare la comunità civile, perché il Signore nostro Dio illumini la loro mente e il loro cuore a cercare il bene comune nella vera libertà e nella vera pace.
Preghiera in silenzio; poi il sacerdote continua:
Dio onnipotente ed eterno, nelle tue mani sono le speranze degli uomini e i diritti di ogni popolo: guarda benigno a coloro che ci governano, perché, con il tuo aiuto, promuovano su tutta la terra una pace duratura, il progresso sociale e la liberta religiosa. Per Cristo nostro Signore. R. Amen.
Preghiamo, fratelli carissimi, Dio Padre onnipotente, perché liberi il mondo da ogni disordine: allontani le malattie, scacci la fame, renda libertà ai prigionieri, giustizia agli oppressi, conceda sicurezza a chi viaggia, il ritorno ai lontani da casa, la salute agli ammalati, ai morenti la salvezza eterna.
Preghiera in silenzio; poi il sacerdote continua:
Dio onnipotente ed eterno, conforto degli afflitti, sostegno dei tribolati, ascolta il grido dell'umanità sofferente, perché tutti si rallegrino di avere ricevuto nelle loro necessita il soccorso della tua misericordia. Per Cristo nostro Signore. R. Amen.