Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
21 - 27 Aprile 2024
Tempo di Pasqua IV, Colore bianco
Lezionario: Ciclo B, Salterio: sett. 4

Venerdì Santo "IN PASSIONE DOMINI"



Parte Terza: Santa Comunione

  1. Si stende sull'altare una tovaglia e vi si pongono sopra il corporale e il libro.
    Il diacono o, in sue assenza, lo stesso sacerdote, riporta il Santissimo Sacramento dal luogo della reposizione all'altare, per il percorso più breve: tutti rimangono in piedi in silenzio. Due ministranti con le candele accese accompagnano il Santissimo Sacramento, : pongono poi i candelieri presso o sopra l'altare.
  2. Appena il diacono ha deposto il Santissimo Sacramento sull'altare e ha scoperto la pisside, il sacerdote si avvicina e, fatta la genuflessione, sale all'altare. Ad alta voce, con le mani giunte, dice:

Obbedienti alla parole del Salvatore e formati al suo divino insegnamento, osiamo dire... (segue il "Padre nostro" e come nella messa)

  1. Dopo la comunione dei fedeli e un breve silenzio, il sacerdote dice la seguente orazione:

Preghiamo. Dio onnipotente ed eterno, che hai rinnovato il mondo con la gloriosa morte e risurrezione del tuo Cristo conserve in noi l'opera della tua misericordia, perché la partecipazione a questo grande mistero ci consacri per sempre al tuo servizio. Per Cristo nostro Signore.

R.: Amen.

  1. Per il congedo dell'assemblea, il sacerdote, rivolto al popolo e stendendo le mani sopra di esso, dice questa orazione:

Scenda, Signore, la tua benedizione su questo popolo, che ha commemorato la morte del tuo Figlio nella speranza di risorgere con lui; venga il perdono e la consolazione, si accresca la fede, si rafforzi la certezza nella redenzione eterna.

R.: Amen.

E l'assemblea si scioglie in silenzio. A tempo opportuno si spoglia l'altare.

  1. Coloro che hanno partecipato alla solenne azione liturgica pomeridiana non sono tenuti alla recita del Vespro.