[menu]
ANNO LITURGICO
Colore liturgico: verde
Lezionario Festivo: Ciclo B
Lezionario Feriale: Anno I
Tempo: Tempo Ordinario XXVIII
Settimana del salterio: 4
SCUOLA DI CONTEMPLAZIONE
Il motivo più importante per riproporre con forza la pratica del Rosario è il fatto che esso costituisce un mezzo validissimo per favorire tra i fedeli quell'impegno di contemplazione del mistero cristiano che ho proposto nella Lettera apostolica Novo millennio ineunte come vera e propria 'pedagogia della santità'. Mentre nella cultura contemporanea, pur tra tante contraddizioni, affiora una nuova esigenza di spiritualità, sollecitata anche da influssi di altre religioni, è più che mai urgente che le nostre comunità cristiane diventino «autentiche 'scuole' di preghiera». Il Rosario si pone nella migliore e più collaudata tradizione della contemplazione cristiana. Sviluppatosi in Occidente, esso è preghiera tipicamente meditativa e corrisponde, in qualche modo, alla «preghiera del cuore» o «preghiera di Gesù» germogliata sull'humus dell'Oriente cristiano.
Rosarium B.V.Mariae n.5 (GP2)
PRESENZA DI CRISTO
Cristo è sempre presente nella sua Chiesa, e in modo speciale nelle azioni liturgiche...
È presente nella sua parola, giacché è lui che parla quando nella Chiesa si legge la Sacra Scrittura...
Sacrosanctum Concilium n.7
DOMANDE FREQUENTI
SANTI
Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.
I SANTI DI QUESTA SETTIMANA
Giovanni XXIII, Callisto I, Teresa di Gesù, Edwige, Margherita Maria Alacoque, Ignazio di Antiochia.
CONGREGAZIONE SILVESTRINA
- 15.10.: Matelica: S.Teresa D'Avila. Titolare della chiesa e del monastero, solennità.
- Mese di Ottobre - Mese missionario e Mese del Santo Rosario - ai fedeli che recitano il rosario nelle loro comunità sia parrocchiali sia famigliari è concessa lÂ’indulgenza plenaria.
MEMENTO
- S.EREMO: Domenico Merloni, mon. presb.
- BASSANO ROMANO: Valentino Eutizi, mon. presb.
- GIULIANOVA: Luigi Lenci, mon. presb.
Quella pace che fu data per mezzo degli angeli all'uomo, quella pace che fu dipinta in spirito nei profeti, e fu mostrata negl'apostoli in mistero, e fu trovata dai giusti nelle parabole, e la trovarono i santi nell'arcano, e la videro i sacerdoti in immagine, e i re la ricevettero con adorazione, e la videro i bambini nel grembo e gli anziani la compresero nel segreto, ed anche i giudici la presero con timore; questa (pace) sia con noi e fra di noi, tutti i giorni, per la preghiera dei santi martiri per sempre, Amen.
Lit.orientale
Questa pagina è in una versione adatta alla stampa e ai PDA.
URL: https://liturgia.silvestrini.org/p/2009-10-11.html
Versione completa online: https://liturgia.silvestrini.org/2009-10-11.html