Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
22 - 28 Gennaio 2023
Tempo Ordinario III, Colore verde
Lezionario: Ciclo A | Anno I, Salterio: sett. 3

Commento alle Letture

Sabato 28 gennaio 2023

Dove c'è poca fede c'è tanta paura...

La prima lettura di oggi, dalla Lettera agli Ebrei, ribadisce che credere non è capire ma è andare a Dio, seguire Lui, accogliere la sua persona e la sua Parola. Credere significa cambiare vita, come l’ha vissuto il Prototipo del cammino di fede nella Sacra Scrittura, Abramo. Sotto questo profilo sono presi in considerazione tre momenti importanti del suo percorso spirituale: la partenza, la méta e la prova estrema. Leggendo la storia di Abramo in chiave cristiana, il sacrificio di Isacco, suo unico figlio è prefigurazione del sacrificio di Cristo sulla croce. Recita il salmista: “Benedetto sei tu, Signore: hai adempiuto la tua promessa. Giuramento fatto ad Abramo nostro padre, di concederci, essere liberati, dalle mani dei nemici, di servirlo senza timore, in santità e giustizia al suo cospetto, per tutti i nostri giorni”. Qui ci viene chiesto di fidarci pienamente di Dio anche nei momenti che possono sembrare drammatici. Con fede possiamo affrontare l’oscurità, nella sicurezza che Dio è fedele, come lo è stato con il nostro padre Abramo. Invece il Vangelo di oggi ci offre un dettaglio molto importante perché ci fa capire che la presenza di Gesù non allontana i pericoli. Dice il testo: ci fu una grande tempesta di vento e le onde si rovesciavano nella barca, tanto che ormai era piena. Egli se ne stava a poppa, sul cuscino, e dormiva. Allora lo svegliarono e gli dissero: «Maestro, non t’importa che moriamo?»” Perché avete paura? Non avete ancora fede? Il Vangelo di oggi è il Vangelo dell’anti paura. Quante paure viviamo nel contesto attuale? Paura del futuro, paura di non farcela, paura del diverso… In fondo la paura è mancanza di fede. Quindi anche noi, come i discepoli, troviamo il coraggio di dire tutto a Gesù pregando con sincerità. Ricordiamoci sempre: dove c’è molta fede c’è poca paura, dove c’è poca fede c’è sempre tanta paura. Amen!


Apoftegmi - Detti dei Padri

Chiese ad Evagrio: Che vita dobbo condurre? Rispose: Considera una giara di vino che per lungo tempo è rimasta a riposare, allo stesso posto, senza essere rimossa: che vino chiaro, decantato, profumato, essa prepara! Ma se è trasportata qua e là, prepara un vino torbido, denso, che ha il sapore della feccia. Paragona te stesso a questa giara, e fa una esperienza utile.


Dalla Regola del nostro Santo Padre Benedetto

QUALI SONO GLI STRUMENTI DELLE BUONE OPERE

Non essere superbo. Non dedito al vino. Non mangione. Non dormiglione. Non pigro. Non ingiurioso. Non maldicente. Riporre in Dio la propria speranza. Quando si scorge in sé qualcosa di buono, lo si attribuisca a Dio e non a se stesso. Il male invece si sia convinti che è opera propria e lo si imputi a sé.

Cap.4,34-43.