Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
11 - 17 Dicembre 2022
Tempo di Avvento III, Colore rosa
Lezionario: Ciclo A, Salterio: sett. 3

Commento alle Letture

Lunedì 12 dicembre 2022

Vieni, Signore Gesù!

Con quale autorità fai questo? Chi ti ha dato questa autorità? Questa domanda dei sommi sacerdoti e degli gli anziani del popolo, probabilmente è da collegare con il gesto simbolico-profetico di Gesù che purifica il tempio, un gesto con cui afferma di essere ormai lui tempio vero nel quale si può incontrare il Dio. Qui si tratta di una vera inchiesta per imputare Gesù. La replica di Gesù non è una scappatoia ma piuttosto un modo elegante per smascherare la cattiva fede dei suoi avversari. Gesù, dunque, insegna con autorità, un'autorità che gli viene addirittura riconosciuta dai suoi nemici, un'autorità che originerà stupore nei suoi concittadini che notano la differenza tra il modo fresco e significativo di parlare di Gesù e quello abitudinario e noioso degli scribi. Lo scandalo degli anziani e dei dottori della legge nasce dal fatto che, secondo loro, davvero Gesù non ha nessun tipo di autorità, non è uno scriba, non si è preparato per anni a leggere e interpretare i rotoli della Torah. Però insegnava con autorità perché parlava della propria divina esperienza, parlava di Colui che l’aveva mandato. E quindi Gesù è poco capito e fa stupire i suoi interlocutori. Gesù, Maestro autodidatta, “è credibile perché non fa della sua cultura un'arma per affermare una diversità o per affermare un potere, ma davvero la usa per condurre il popolo semplice alla presenza di Dio”. Dio è sempre imprevedibile nelle sue vie; per riconoscerlo ed accoglierlo sono indispensabili la purezza di cuore, l’umiltà e la libertà. Abbiamo bisogno di luce, Signore, in questi tempi di confusione e di smarrimento, abbiamo bisogno di certezza e tu solo ce le puoi dare: vieni Signore Gesù, non tardare! Amen.


Apoftegmi - Detti dei Padri

L'abba Isaia rispose alla domanda: "Che cos'è l'amore del denaro?». "È il non credere che Dio si prenda cura di te, il disperare delle sue promesse, e il voler farti grande da solo".


Dalla Regola del nostro Santo Padre Benedetto

L'ELEZIONE DELL'ABATE

Colui che è stato costituito abate pensi sempre quale peso si è assunto e a chi deve rendere conto della sua amministrazione (Lc 16,2); e sappia che deve più giovare che dominare. Per questo bisogna che egli sia dotto nella legge divina, perché sappia da dove trarre insegnamenti nuovi e antichi (Mt 13,52); sia casto, sobrio, misericordioso, umile, e sempre faccia prevalere la misericordia sulla giustizia (Gc 2,13), per ottenere lo stesso anche lui.

Cap.64,7,10.