Oggi è Sant'Agnese Vergine e Martire. Era cristiana venne perciò crudelmente decapitata (a 12 anni!) sotto la terribile persecuzione di Diocleziano (304). Sant'Ambrogio ne ha fatto la stella del suo episcopato milanese, cantando in tutti i toni la bellezza, la soavità e la fortezza dell'"agnella" che ha vinto il dragone, realizzando in sé le mistiche nozze che l'Agnello Immacolato celebra con la Chiesa, sua Sposa. E ora ascoltiamo che cosa ci dice Gesù nel Vangelo di oggi: Egli amava pregare: parlare cuore a cuore con il Padre suo, che è anche Padre nostro. Ogni giorno Egli si "isolava", per un certo tempo, per pregare: si distaccava dalla gente e andava a pregare, e magari in campagna, sopra una collina, o in montagna. E spesso passava le notti in preghiera. Oggi nel vangelo vediamo che, mentre era sul monte, "chiamò a sé quelli che voleva, ed essi andarono da Lui. E ne costituì Dodici, che chiamò Apostoli, perché stessero con Lui, e per mandarli a predicare, e perché avessero il potere di scacciare i demòni". E' l'elezione degli Apostoli da parte di Gesù. Egli è venuto per instaurare il suo Regno d'amore sulla terra. E questa è già la Chiesa, all'inizio, e ci sono già tutti: Gesù, Maria, gli Apostoli, i discepoli e le discepole... è già la Chiesa, che è il Regno di Dio in mezzo a noi! Egli poi manderà i suoi Apostoli, due a due, per annunciare il suo Regno e per dare la Buona Novella del Vangelo a tutti. E i successori degli Apostoli oggi sono i Vescovi, uniti a Pietro che è il Papa, e i Sacerdoti. Il ministero di liberazione oggi è assai necessario, anche se, purtroppo c'è anche chi nega l'esistenza del diavolo... E il demonio in questo modo, può fare danni alle anime senza essere disturbato. E' come dire: I ladri non esistono! E così tutti lasciano le chiavi attaccate alla porta di casa... poi arrivano i ladri, (che esistono!) e si rubano tutto. Così sta facendo oggi il demonio alla barba di quelli che negano anche la sua esistenza. E non sono poi tanti quelli che lo ostacolano con tutte le forze e con la preghiera, e pochi sono anche gli esorcisti incaricati dalla Chiesa per il ministero di liberazione. Preghiamo affinché questo ministero provvidenziale, dato agli Apostoli da Gesù e trasmesso alla Santa Chiesa, sia più apprezzato e anche meglio esercitato per il bene delle anime e del popolo di Dio.
Uno dei padri interrogò abba Giovanni il Nano su chi sia il monaco. Quello rispose: "Fatica! Perché in ogni opera il monaco si affatica. Questo è il monaco".
QUALE DEVE ESSERE L'ABATE Soprattutto non trascuri né tenga in minor conto la salvezza delle anime a lui affidate per preoccuparsi maggiormente delle cose terrene, transitorie e caduche; ma pensi sempre che si è assunto il compito di guidare le anime e che di esse dovrà rendere conto. E perché non adduca a pretesto l'eventuale scarsezza di beni materiali, ricordi che sta scritto: «Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta» (Mt 6,33); e ancora: «Nulla manca a coloro che lo temono» (Sal 33,10).