Liturgia della Settimana

@Liturgia_silv su Twitter preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
20 - 26 Dicembre 2015
Tempo di Avvento IV, Colore viola
Lezionario: Ciclo C, Salterio: sett. 4

HODIE - OGGI

Oggi la Vergine dà alla luce l'Eterno e la terra offre una grotta all'Inaccessibile. Gli angeli con i pastori cantano gloria, i Magi avanzano seguendo la stella. Per noi è nato tenero Bambino, il Dio esistente prima dei secoli.

Testi bizantini

AVVISI

APERTURA DELLA PORTA SANTA - Monastero san Vincenzo
20.12.2015. Il rito che verrà presieduto dal Vescovo della Diocesi di Civitacastellana Mons. Romano Rossi, inizierà alle ore 9.30 presso la chiesa di San Gratilano, con la proclamazione del Vangelo e la lettura della Bolla di indizione del Giubileo straordinario della Misericordia. Successivamente ci si muoverà in processione verso il Monastero dove, il vescovo aprirà la Porta Santa, segno di Cristo ma segno tangibile della nostra conversione. Seguirà la celebrazione Eucaristica.

CONGREGAZIONE SILVESTRINA

  • 24.12.: Digiuno regolare.
  • 24.12.: Si conclude il tempo di Avvento. Inizia il Tempo di Natale. Colore Bianco.
  • ORARIO DELLE CELEBRAZIONI:
    24.12.: Ore 24.00 - Messa dei pastori
    25.12.: Ore 8.30; 10.00 - Sante Messe
  • CONFESSIONI: Campanella in chiesa tutti i giorni: 9-12; 15.30-18.30
    ATTENZIONE: IL GIORNO DI NATALE DURANTE LE MESSE NON SI CONFESSA!
  • 26.12.: ROMA, S.Stefano: Titolare, Soll.

MEMENTO

  • BASSANO R.: Agostino Agostini, mon. presb.
  • AMPITIYA: Lawrence Hyde, mon. presb.

SANTI

Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.

SERVIZI

PREGHIERE


A colui che ha il potere di confermarvi secondo il vangelo che io annunzio e il messaggio di Gesù Cristo, secondo la rivelazione del mistero taciuto per secoli eterni, ma rivelato ora e annunziato mediante le scritture profetiche, per ordine dell'eterno Dio, a tutte le genti perché obbediscano alla fede, a Dio che solo è sapiente, per mezzo di Gesù Cristo, la gloria nei secoli dei secoli. Amen.

Orazionale