Che significa per noi questo battesimo? Che cosa dice a noi questo brano, questa festa di oggi? Anche noi siamo stati battezzati, chi 20 chi 30 o più anni fa... non importa quanti... Nel momento del nostro battesimo anche per noi si è aperto il cielo, anche su di noi è sceso lo Spirito santo! Non solo: anche su di noi il Padre ha detto: tu sei il mio figlio prediletto, in te mi compiaccio.
INIZIA IL TEMPO ORDINARIO
Durante il tempo ordinario non si celebra alcun particolare aspetto del mistero cristiano, quanto piuttosto si fa memoria, soprattutto nei giorni di domenica, del mistero di Cristo nel suo insieme.
Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.
Cristo, Re, per la sua manifestazione ha liberato la creazione e l'ha salvata... ha annientato il potere di Satana... Lui, Cristo, è diventato il Capo glorioso che porta a perfezione, per mezzo del suo battesimo, la nostra fede. Così, secondo il suo esempio, noi siamo battezzati nella confessione delle tre Persone, Padre, Figlio e Spirito, una natura, una forza senza limiti, che esiste da tutta l'eternità ed è adorato da tutte le creature.