Sono risorto, e sono sempre con te; tu hai posto su di me la tua mano, è stupenda per me la tua saggezza. Alleluia!
I cinquanta giorni che succedono dalla domenica di Risurrezione alla domenica di Pentecoste si celebrano nellesultanza e nella gioia come un solo giorno di festa, anzi come la grande domenica. Sono i giorni nei quali, in modo del tutto speciale, si canta lAlleluia.
Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.
Il Giorno Santo della Domenica è la commemorazione del Salvatore. Viene chiamato "signoriale" - poiché lui è Signore dei giorni. Infatti prima della passione del Signore non veniva chiamato domenica, ma "primo giorno". In questo giorno il Signore ha cominciato le primizie della creazione del mondo; e nello stesso giorno lui ha dato al mondo le primizie della Risurrezione. Perciò, questo giorno è il principio di tutta l'economia: principio della creazione del mondo, principio della risurrezione, principio della settimana.