Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
27 Marzo - 02 Aprile 2005
Tempo di Pasqua I, Colore bianco
Lezionario: Ciclo A, Salterio: sett. 1

ALLELUIA!

Sono risorto, e sono sempre con te; tu hai posto su di me la tua mano, è stupenda per me la tua saggezza. Alleluia!

Messale

AVVISI

I cinquanta giorni che succedono dalla domenica di Risurrezione alla domenica di Pentecoste si celebrano nell’esultanza e nella gioia come un solo giorno di festa, anzi come la “grande domenica”. Sono i giorni nei quali, in modo del tutto speciale, si canta l’Alleluia.

QUESTA SETTIMANA

SANTI

Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.

SERVIZI

PREGHIERE


Il Giorno Santo della Domenica è la commemorazione del Salvatore. Viene chiamato "signoriale" - poiché lui è Signore dei giorni. Infatti prima della passione del Signore non veniva chiamato domenica, ma "primo giorno". In questo giorno il Signore ha cominciato le primizie della creazione del mondo; e nello stesso giorno lui ha dato al mondo le primizie della Risurrezione. Perciò, questo giorno è il principio di tutta l'economia: principio della creazione del mondo, principio della risurrezione, principio della settimana.

Lit. Sira