Vieni, Cristo, entra nelle acque del Giordano, entra e santificale. Santifica tutte le acque della terra, santifica e benedici le acque di tutti i tempi che lavano i corpi dei cristiani e generano per la chiesa persone nuove, rinnovate, immacolate, membra del tuo santo corpo glorioso. Tu che sei l'Agnello di Dio, che toglie il peccato del mondo, alleluia.
Tempo Ordinario "prima della Quaresima"
Colore liturgico: verde
Lezionario feriale: anno II
Lezionario festivo: anno C
Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.
Cristo, Re, per la sua manifestazione ha liberato la creazione e l'ha salvata... ha annientato il potere di Satana... Lui, Cristo, è diventato il Capo glorioso che porta a perfezione, per mezzo del suo battesimo, la nostra fede. Così, secondo il suo esempio, noi siamo battezzati nella confessione delle tre Persone, Padre, Figlio e Spirito, una natura, una forza senza limiti, che esiste da tutta l'eternità ed è adorato da tutte le creature.