Liturgia della Settimana

@Liturgia_silv su Twitter preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
13 - 19 Aprile 2003
Settimana Santa , Colore rosso
Lezionario: Ciclo B, Salterio: sett. 2

Cristo nostra Pasqua:

Oggi una Pasqua divina ci è stata rivelata, una Pasqua nuova, santa, una Pasqua misteriosa, una Pasqua solennissima. Pasqua, il Cristo redentore, Pasqua immacolata, Pasqua grande, Pasqua dei credenti. Pasqua che ci apre le porte del Paradiso, pasqua che santifica tutti i fedeli... Cristo è risorto dai morti. Con la sua morte ha distrutto la morte, e a coloro che erano nei sepolcri ha ridato la vita.

Tropario Bizzantino.

AVVISI

NOSTRE CELEBRAZIONI:
Giovedì santo:
- Ore 17 In Cena Domini
- Ore 21 Veglia Eucaristia in Getsemani
Venerdì santo: (digiuno e astinenza)
- Ore 8 Ufficio Letture - Lodi
- Ore 16 Liturgia della Passione
Sabato santo:
- Ore 8 Ufficio Letture e Lodi
- Ore 21.30 Veglia Pasquale
Domenica di Pasqua:
Messe Ore: 8; 9; 10; 11
Lunedì dell'Angelo: Ore 8.

QUESTA SETTIMANA

SANTI

Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.

SERVIZI

PREGHIERE


Venite, fedeli, adoriamo il legno vivificante: su di esso Cristo, Re della gloria, stese le braccia e ci risollevò alla beatitudine iniziale di cui aveva spogliato il nemico... Venite, fedeli, adoriamo il legno grazie al quale siamo giudicati degni di schiacciare le teste dei nemici invisibili. Venite, famiglie tutte delle genti, veneriamo con i nostri canti la Croce del Signore...

(Liturgia Bizantina).