Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
05 - 11 Marzo 2017
Tempo di Quaresima I, Colore viola
Lezionario: Ciclo A, Salterio: sett. 1

Commento alle Letture

Venerdì 10 marzo 2017

Va prima a riconciliarti...

“Dio è Amore!”, come ci ha lasciato scritto l’ Evangelista San Giovanni Apostolo. Egli, che era intimo nelle confidenze di Gesù e di Maria, ha capito bene questa grandissima Verità: l'ha vissuta, incarnandola sempre più in sé stesso, e poi l’ha detta a tutti; e vale anche per noi oggi. San Giovanni Apostolo, in tutti gli anni che è vissuto, prima assieme a Gesù e poi con Maria, stando sempre assieme con Loro ha capito che Gesù è Amore; ed ha capito assai bene anche che Maria è la Madre del bell’Amore. Ha capito che Ella è la Madre Santa di Dio, e che è anche Madre nostra, dato che sul Calvario, prima di spirare sulla Croce per noi, Gesù stesso gliel’ha affidata come Madre: “Donna, ecco tuo Figlio! Figlio, ecco tua Madre!”. E Giovanni, sotto la Croce, rappresentava la Chiesa: tutti noi! Con la morte in Croce di Gesù trionfa l’Amore perché “non c’è amore più grande che dare la vita per gli amici”. Ed Egli ha sacrificato tutto Sé stesso, morendo in Croce per la nostra salvezza eterna. E perciò, da allora siamo tutta una bella famiglia d’amore, e siamo chiamati a vivere nell’amore: amore verso il Padre, verso la Madre, e amore tra di noi, e proprio come ha fatto Gesù per noi: fino a dare la vita per tutti, amandoci e servendoci di vero cuore, evitando anche qualunque parola cattiva, o screzio, contro di loro, senza mai dire a nessuno: ‘stupido! pazzo!’, e senza arrabbiarsi con loro, ma servendo i fratelli e l sorelle sempre, con gentilezza fraterna e con amicizia sincera.


Apoftegmi - Detti dei Padri

"Abba Poimen disse: 'Al cenobio sono necessarie tre attività: una è quella dell'umiltà, un'altra è quella che tende all'obbedienza e un'altra è quella che muove e pungola in vista dell'opera cenobitica".


Dalla Regola del nostro Santo Padre Benedetto

QUANTI SALMI DEVONO DIRSI IN QUESTE ORE

Per la sinassi dei Vespri si cantino quattro salmi con le antifone; 8dopo questi si dica la lettura, quindi il responsorio, l'inno, il versetto, il cantico del Vangelo, la litania, l'Orazione del Signore e si concluda. Compieta infine consista nella recita di tre salmi, di seguito, senza antifona; segua l'inno proprio di questa Ora, una lettura, il versetto, il Kyrie eleison e con la benedizione si concluda.

Cap.17,7-10.