“Chiedete e vi sarà dato! Cercate e troverete! Bussate e vi sarà aperto!”. E il nostro cuore si apre alla speranza, dopo aver ascoltato queste Parole di Gesù, dato che siamo bisognosi di tutto: siamo i "poveri di Javé"! Gesù ogni giorno apriva il suo Cuore e chiedeva tutto al Padre; e questo è segno d’amore, è segno di comunione d’amore, di profonda umiltà e di intima confidenza. Imitiamolo! E chiediamo ogni giorno al Padre, per intercessione di Maria, la grazia di lodarlo come si deve, come Lo lodano gli Angeli in Cielo: chiediamo che venga presto il suo Regno di pace in mezzo a noi, chiediamogli la grazia di compiere sempre bene la sua Santissima Volontà, chiediamogli il pane quotidiano per l’anima e per il corpo, chiediamogli il perdono dei peccati e la grazia di saper perdonare a quelli che ci hanno offeso, ed infine chiediamogli che ci aiuti nell’ora della prova, della tentazione, e che ci liberi dal maligno. E, prima o dopo, ci renderemo conto che il Padre ci verrà subito incontro, premuroso, e certamente ci esaudirà, sempre, perché Egli è Buono ed eterna è la sua Misericordia.
"Chi non sa stare ad solo, si guardi dal cercare la comunione... Ma viceversa è vero anche che chi non si trova in comunione, si guardi dallo star da solo...
QUANTI SALMI DEVONO DIRSI IN QUESTE ORE Abbiamo già disposto l'ordine della salmodia all'Ufficio notturno e alle Lodi mattutine; provvediamo adesso per le altre Ore. A Prima si dicano tre salmi separatamente e non sotto un solo Gloria; l'inno della stessa Ora dopo il versetto O Dio, vieni a salvarmi (Sal 69,2), prima di iniziare i salmi. Finiti i tre salmi, si reciti una lettura, il versetto, il Kyrie eleison e si concluda. A Terza, Sesta e Nona la preghiera si celebri allo stesso modo: cioè il versetto di introduzione, l'inno di ciascuna Ora, i tre salmi, la lettura, il versetto, il Kyrie eleison e si concluda. Se la comunità è abbastanza numerosa, i salmi si cantino con le antifone; se più piccola, tutti di seguito.