Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
05 - 11 Marzo 2017
Tempo di Quaresima I, Colore viola
Lezionario: Ciclo A, Salterio: sett. 1

Commento alle Letture

Giovedì 09 marzo 2017

Egli è buono ed eterna è la sua misericordia.

“Chiedete e vi sarà dato! Cercate e troverete! Bussate e vi sarà aperto!”. E il nostro cuore si apre alla speranza, dopo aver ascoltato queste Parole di Gesù, dato che siamo bisognosi di tutto: siamo i "poveri di Javé"! Gesù ogni giorno apriva il suo Cuore e chiedeva tutto al Padre; e questo è segno d’amore, è segno di comunione d’amore, di profonda umiltà e di intima confidenza. Imitiamolo! E chiediamo ogni giorno al Padre, per intercessione di Maria, la grazia di lodarlo come si deve, come Lo lodano gli Angeli in Cielo: chiediamo che venga presto il suo Regno di pace in mezzo a noi, chiediamogli la grazia di compiere sempre bene la sua Santissima Volontà, chiediamogli il pane quotidiano per l’anima e per il corpo, chiediamogli il perdono dei peccati e la grazia di saper perdonare a quelli che ci hanno offeso, ed infine chiediamogli che ci aiuti nell’ora della prova, della tentazione, e che ci liberi dal maligno. E, prima o dopo, ci renderemo conto che il Padre ci verrà subito incontro, premuroso, e certamente ci esaudirà, sempre, perché Egli è Buono ed eterna è la sua Misericordia.


Apoftegmi - Detti dei Padri

"Chi non sa stare ad solo, si guardi dal cercare la comunione... Ma viceversa è vero anche che chi non si trova in comunione, si guardi dallo star da solo...


Dalla Regola del nostro Santo Padre Benedetto

QUANTI SALMI DEVONO DIRSI IN QUESTE ORE

Abbiamo già disposto l'ordine della salmodia all'Ufficio notturno e alle Lodi mattutine; provvediamo adesso per le altre Ore. A Prima si dicano tre salmi separatamente e non sotto un solo Gloria; l'inno della stessa Ora dopo il versetto O Dio, vieni a salvarmi (Sal 69,2), prima di iniziare i salmi. Finiti i tre salmi, si reciti una lettura, il versetto, il Kyrie eleison e si concluda. A Terza, Sesta e Nona la preghiera si celebri allo stesso modo: cioè il versetto di introduzione, l'inno di ciascuna Ora, i tre salmi, la lettura, il versetto, il Kyrie eleison e si concluda. Se la comunità è abbastanza numerosa, i salmi si cantino con le antifone; se più piccola, tutti di seguito.

Cap.17,1-6.