Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
05 - 11 Maggio 2024
Tempo di Pasqua VI, Colore bianco
Lezionario: Ciclo B, Salterio: sett. 2

Una lieta notizia: Abbiamo un nuovo vescovo...

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Ratnapura (Sri Lanka) il nostro confratello monaco benedettino silvestrino, Rev.do P. Cletus Chandrasiri Perera, O.S.B., Priore del Monastero di San Silvestro a Kandy in Sri Lanka.

Il Rev.do P. Cletus Chandrasiri Perera, O.S.B., è nato il 6 settembre 1947, a Seeduwa (Arcidiocesi di Colombo). Ha compiuto gli studi primari e secondari presso la scuola cattolica di Seeduwa ed ha frequentato i corsi filosofici e teologici nel National Seminary of Our Lady of Lanka, Kandy. Appartiene alla Congregazione Religiosa Benedettina-Silvestrina, nella quale ha emesso la prima professione il 28 febbraio 1965 e quella solenne il 17 febbraio 1971. È stato ordinato sacerdote il 4 agosto 1973 per la medesima Congregazione.

Dopo l'ordinazione sacerdotale ha svolto i seguenti carichi: 1973-1975: Cappellano dell'Ospedale e delle carceri di Kandy e Vicario parrocchiale a Padiwatte (Kandy); 1975-1978: Vicario parrocchiale a Wahakotte (Kandy); 1978-1981: Specializzazione in Liturgia all'Ateneo S. Anselmo (Roma); 1981-1982: Parroco a Katugastota (Kandy); 1982-1985: Vicario parrocchiale a Rajagiryia (Colombo); 1985-1993: Parroco a Wahakotte (Kandy) e Superiore della Comunità Benedettina presso il Santuario di S. Antonio; 1993-2002: Vicario Generale di Kandy; Parroco della Cattedrale (1993-2000); Direttore del Centro pastorale diocesano; Coordinatore della gioventù diocesana; Responsabile delle Scuole Cattoliche; Parroco a Katugastota (2000-2002).

Dal 2002 è Priore Conventuale (Superiore Maggiore ad instar Provincialis secondo le costituzioni Benedettine) del Monastero S. Silvestro (Kandy); Visiting professor presso il Seminario Maggiore Nazionale di Kandy e Direttore spirituale nel Seminario minore di Kandy.


...dalla lettera dell'Abate generale...

Nel corso dei secoli, a iniziare dal Santo Padre Silvestro, abbiamo sempre obbedito al papa e servito la Chiesa. Lo stesso inizio della Missione in CEYLON nel 1845, da parte di don Giuseppe Bravi, fu atto di obbedienza al papa in spirito di fede. I nostri vescovi in Sri Lanka hanno sempre ben lavorato per la missione e ben meritato. Sono trascorsi quasi 50 anni dalla nomina dell'ultimo confratello a Vescovo: Mons. Leo Nanayakkara. Questa rinnovata attenzione della Chiesa verso un nostro monaco ci interpella e ci invita a crescere sempre più nell'amore e nel servizio verso Dio e verso la Chiesa in fedeltà al nostro specifico carisma monastico.

Mentre preghiamo la SS. Trinità per Fr. Cletus e gli porgiamo l'augurio di un servizio rispondente alle attese del S. Padre e della Chiesa che è in Sri Lanka, una delle frontiere calde della 'missione', ritengo doveroso sollecitare tutti a una riflessione sul nostro modo di essere monaci e di rapportarci nell'impegno religiosi/Chiesa a disposizione del papa nel servizio petrino.


CELEBRAZIONE

La celebrazione avrà luogo l'11 Luglio 2007 nella Basilica dei XII Apostoli in Roma, alle ore 17.30. Presiederà l'Eucaristia Sua Ecc. Rev.ma Joseph Vianney Fernando, Vescovo di Kandy e Presidente della Conferenza Episcopale dello Sri Lanka. I Vescovi con-ordinanti: S.E.R.ma Mons. Patabendige Don Albert Malcom Rinjith, Segretario della Congregazione per il Culto Divino e per la Disciplina dei Sacramenti e S.E.R.ma Mons. Harold Anthony Perera, Vescovo di Gallo ed Amministratore Apostolico di Ratnapura.