Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
01 - 07 Aprile 2018
Tempo di Pasqua I, Colore bianco
Lezionario: Ciclo B, Salterio: sett. 1

I Santi del giorno

Sabato 07 aprile 2018

San Giovanni Battista de la Salle

Sacerdote (Memoria obbligatoria)

BIOGRAFIA

Nacque a Reims in Francia nel 1651 dalla nobile e agiata famiglia dei La Salle, brillante studente alla Sorbona di Parigi, sacerdote nel 1678, canonico, può essere considerato a ragione tra i più grandi innovatori della scuola moderna. Si dedicò particolarmente all'educazione dei fanciulli, fondando scuole per i poveri. Radunò alcuni compagni formandone una Congregazione, per la cui sopravvivenza sostenne molte tribolazioni. Rese la sua bella anima a Dio nel 1719 a Rouen. Educatore tra i più illuminati della Chiesa, precursore dei moderni metodi pedagogici, Giovanni Battista de La Salle venne canonizzato nell'anno 1900.

MARTIROLOGIO

Memoria di san Giovanni Battista de la Salle, sacerdote, che a Rouen in Normandia in Francia si adoperò molto per la formazione umana e cristiana dei bambini, in particolare quelli poveri, e istituì la Congregazione dei Fratelli delle Scuole Cristiane, per la quale sostenne molte tribolazioni, divenendo benemerito davanti al popolo di Dio.

DAGLI SCRITTI...

Dalle «Meditazioni» di san Giovanni Battista de la Salle, sacerdote
La carità di Cristo vi spinga

Meditate in cuor vostro quello che dice l'apostolo Paolo, cioè che Dio ha messo nella Chiesa apostoli, profeti e dottori e vi persuaderete che lui stesso vi ha posto nel vostro ufficio. Di questo vi offre testimonianza il medesimo santo dicendo che diversi sono i ministeri e diverse le operazioni e un medesimo Spirito Santo si manifesta in ciascuno di questi doni per la comune utilità, cioè l'utilità della Chiesa.
Perciò non dovete dubitare che vi sia stata data una simile grazia, infatti istruire i fanciulli, annunziare loro il Vangelo e formali nello spirito della religione è un grande dono di Dio. E' lui che vi ha chiamati a questo santo ufficio.
In tutto il vostro modo di insegnare, comportatevi in modo che i fanciulli, affidati alle vostre cure, vedano che voi esercitate il vostro compito come ministri di Dio in carità non finta e fraterna diligenza. Siete ministri di Dio, ma anche di Gesù Cristo e della Chiesa. Da ciò deriva un particolare orientamento del vostro impegno pedagogico, come si può dedurre anche dalle parole di san Paolo, quando esorta a considerare ministri di Cristo tutti quelli che annunziano il Vangelo. Sono come segretari che scrivono le lettere dettate da Cristo. Non lo fanno con l'inchiostro, ma con lo Spirito del Dio vivente, non su tavole di pietra, ma di carne quali sono i cuori dei fanciulli. Vi spinga sempre la carità di Dio, perché Gesù Cristo è morto per tutti, perché quanti vivono non vivano più per se stessi, ma per colui che è morto per loro ed è risuscitato. Perciò gli alunni, assiduamente da voi sollecitati, sentano Dio come colui che esorta per mezzo vostro, perché siete ambasciatori di Cristo.
E' necessario che mostriate anche alla Chiesa di quale amore ardete per essa e le diate prova della vostra diligenza. Voi infatti lavorate per la Chiesa, che è il corpo di Cristo. Col vostro impegno dunque dimostrate di amare coloro che Dio vi ha dati, come Cristo amò la Chiesa.
Preoccupatevi che veramente i fanciulli entrino in questo ordine di idee ed arrivino ad essere degni di presentarsi un giorno davanti al tribunale di Gesù Cristo gloriosi, senza macchia o ruga. Si manifesteranno così nei secoli avvenire le abbondanti ricchezze della grazia che Dio ha loro concesso. Dio, infatti, ha dato loro la grazia di imparare e a voi di insegnare ed educare, sì che possano avere l'eredità nel regno di Dio e di Gesù Cristo nostro Signore.(Medit. 201)



Nota dal messale

Giovanni Battista (Reims, Francia, 30 aprile 1651 - Saint Yon presso Rouen, 7 aprile 1719), dopo essersi preso cura, alla morte dei genitori, dei suoi numerosi fratelli, ordinato presbitero si dedicò alla gioventù disagiata, aprendo scuole per poveri e redigendo testi per la formazione dei maestri. Fondò la Congregazione dei Fratelli delle Scuole Cristiane, dedita all’educazione popolare.

Dal Comune dei pastori: per un pastore o dal Comune dei santi: per gli educatori.