Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
02 - 08 Febbraio 2014
Tempo Ordinario IV, Colore verde
Lezionario: Ciclo A | Anno II, Salterio: sett. 4

Commento alle Letture

Martedì 04 febbraio 2014

Fanciulla, io ti dico, àlzati!

Due miracoli incastonati l'uno nell'altro, come pietre preziose di un unico prezioso gioiello. Il filo d'oro che unisce questi due miracoli è la fede. Ci è presentata la fede della donna malata da dodici anni. Nel silenzio del suo dolore non chiede compassione dagli altri. Per lei vivere nel silenzio e nell'umiltà non significa vivere nella rassegnazione. Ella sa benissimo dove cercare e trovare la fonte per la sua salvezza. Vuole allora l'incontro con Gesù, lo cerca con determinazione e chiede semplicemente di toccare il suo mantello. È la fede che è capace di superare tutte le difficoltà per arrivare a Gesù. La fede di questa donna si esprime nel silenzio del cuore con la convinzione intima della potenza di Gesù. Troviamo, poi, la fede del capo della sinagoga. È una fede che si testimonia in modo pubblico per proclamare davanti a tutti la certezza che supera lo scetticismo di tutti. Sono due modi diversi per testimoniare la stessa fede. Possiamo allora chiederci, come noi stessi testimoniamo la nostra fede. Poniamo in Gesù la nostra fiducia è l'invito che proviene dalla pagine del Vangelo di oggi. Cerchiamolo in umiltà e con costanza per proclamare, con Maria, le grandi cose che il Signore fa in noi.


Apoftegmi - Detti dei Padri

"L'abba Poimen disse: 'Quando medito, tre misteri si presentano ai miei occhi: che è cosa buona pregare senza sosta in ogni tempo davanti al Signore; porre la mia morte sotto il mio sguardo, ogni momento; e pensare che quando morrò sarò gettato nel fuoco a causa dei miei peccati'" Ma Dio mi sarà misericordioso.


Dalla Regola del nostro Santo Padre Benedetto

L'OBBEDIENZA DEI DISCEPOLI

Perciò tali monaci, lasciando immediatamente le loro cose e rinunziando alla propria volontà, liberate subito le mani e lasciando incompiuto quanto stavano facendo, con piede pronto all'obbedienza, adempiono con i fatti la voce di chi comanda. E così tutte e due le cose, cioè l'ordine del maestro e la perfetta esecuzione del discepolo, si compiono insieme, prestissimo, quasi in uno stesso momento, con quella velocità ispirata dal timor di Dio: è l'anelito di camminare verso la vita eterna che li incalza. Perciò essi intraprendono la via stretta di cui il Signore dice: «Angusta è la via che conduce alla vita» (Mt 7,14); di modo che, non vivendo a proprio arbitrio e non regolandosi secondo i propri gusti e le proprie voglie, ma lasciandosi guidare dal giudizio e dal comando altrui, rimanendo stabili nel monastero, desiderano che un abate li governi. Senza dubbio uomini simili fanno proprio quel detto del Signore: «Non sono venuto a fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato» (Gv 6,38).

Cap.5,7-13.