Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
05 - 11 Ottobre 2008
Tempo Ordinario XXVII, Colore verde
Lezionario: Ciclo A | Anno II, Salterio: sett. 3

Commento alle Letture

Martedì 07 ottobre 2008

Commento non disponibile.


COMMENTO PER LE LETTURE DEL GIORNO:

Marta lo ospitò in casa sua. Maria ha scelto la parte migliore.

In Maria e Marta è profeticamente impersonata la situazione esistenziale della comunità dei credenti. Ci dicono l'amore per Cristo fatto di opere, e ci insegna come vivere l'ospitalità cristiana, che è un appello a vincere la nostra pigrizia. Non è il preparare pranzi e feste solenni, l'affannarsi a creare una ricca cornice all'evento cristiano che giova alla costruzione del Regno di Dio. Una cosa sola è necessaria, una sola vivanda: il pane della sua parola, ascoltata e accolta come unica sostanza. Questo bellissimo brano di Luca ci aiuti a vedere nel povero la presenza di Gesù, ci dia anche la possibilità di ricevere fra le nostre braccia coloro che vivono separati dalle loro famiglie, che non hanno casa o lavoro. Il Signore sia a ciascuno di asilo e di conforto.

Apoftegmi - Detti dei Padri

L'abba Macario, interrogato su come si debba pregare, rispose: «Non è necessario parlare molto nella preghiera, ma stendiamo sovente le mani e diciamo: «Signore abbi pietà di noi, come tu vuoi e come tu sai". Quando la tua anima è in angustiata, di': «"Aiutami". E Dio ci farà misericordia, perché sa quello che a noi conviene».


Dalla Regola del nostro Santo Padre Benedetto

I SETTIMANARI DI CUCINA

I settimanari che finiscono e quelli che iniziano il turno, la domenica alla fine delle Lodi mattutine, si prostrino davanti a tutti chiedendo che si preghi per loro. Chi esce di settimana dica questo versetto: «Benedetto sii tu, Signore mio Dio» (Dn 3,52), «che mi hai soccorso e consolato» (Sal 85,17); e, dopo che è stato ripetuto tre volte e chi esce ha ricevuto la benedizione, subentra chi inizia la settimana e dica: «O Dio, vieni a salvarmi; Signore, vieni presto in mio aiuto» (Sal 69,2); e sia ripetuto anche questo tre volte da tutti ed egli, ricevuta la benedizione, entri in servizio.

Cap.35,15-18.