Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
04 - 10 Settembre 2005
Tempo Ordinario XXIII, Colore verde
Lezionario: Ciclo A | Anno I, Salterio: sett. 3

Commento alle Letture

Giovedì 08 settembre 2005

La genealogia di Gesù.

Leggiamo oggi nel vangelo un elenco dei nomi: Abramo generò Isacco, Isaco generò Gacobbe... Che significa questo elenco? Perché l'evangelista si è preoccupato di inserire questi personaggi nel racconto della Buona Novella? Per la comunità apostolica era molto importante sottolineare il fatto che Gesù è il Figlio di Dio, ma nasce anche come vero uomo. Egli è chiamato dall'evangelista Matteo figlio di Davide, per mezzo del quale risale ad Abramo. La storia della salvezza, la storia dell'Antico Testamento si conclude in Lui. Colui che era preannunziato dai patriarchi e dai profeti viene a salvare il suo popolo. Ecco, la vergine concepirà e partorirà un figlio, che sarà chiamato Emmanuele – Dio-con-noi. La vergine..., la giovane donna che si è resa disponibile a così grande mistero, si è resa pronta a diventare la Madre di Dio. Ma in quel gesto è diventata anche la madre nostra. Non abbiamo timore di chiedere le sue intercessioni. Preghiamola con le parole di san Bernardo:
Ricordati, o santa vergine Maria, che non si è mai inteso nel mondo che qualcuno abbia fatto ricorso a te per implorare il tuo aiuto, e sia stato abbandonato. Anch'io, animato da tele confidenza, a te ricorro, o Vergine delle vergini e Madre. E vengo a mettermi davanti a te, io, peccatore avvilito ed affranto. Tu che sei Madre del Verbo, non respingere la mia povera voce, ma ascoltala benevola, ed esaudisci. Amen.


Apoftegmi - Detti dei Padri

"Chi non sa stare ad solo, si guardi dal cercare la comunione... Ma viceversa è vero anche che chi non si trova in comunione, si guardi dallo star da solo...


Dalla Regola del nostro Santo Padre Benedetto

QUANTI SALMI DEVONO DIRSI IN QUESTE ORE

Abbiamo già disposto l'ordine della salmodia all'Ufficio notturno e alle Lodi mattutine; provvediamo adesso per le altre Ore. A Prima si dicano tre salmi separatamente e non sotto un solo Gloria; l'inno della stessa Ora dopo il versetto O Dio, vieni a salvarmi (Sal 69,2), prima di iniziare i salmi. Finiti i tre salmi, si reciti una lettura, il versetto, il Kyrie eleison e si concluda. A Terza, Sesta e Nona la preghiera si celebri allo stesso modo: cioè il versetto di introduzione, l'inno di ciascuna Ora, i tre salmi, la lettura, il versetto, il Kyrie eleison e si concluda. Se la comunità è abbastanza numerosa, i salmi si cantino con le antifone; se più piccola, tutti di seguito.

Cap.17,1-6.