Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
24 - 30 Marzo 2024
Settimana Santa , Colore rosso
Lezionario: Ciclo B, Salterio: sett. 2

Applicazione (APP) per i dispositivi mobili

PAX!

Molti sono ormai i nostri servizi che permettono l'utilizzo del nostro sito di liturgia via web, mail, RSS, telefono, calendari vari, script per il vostro sito, per aprire il cuore al Signore che ci parla nella santa Liturgia ma anche per condividerla con gli altri.

OGGI, anche se non è del tutto farina del nostro sacco, presentiamone uno nuovo. Una APPLICAZIONE PER IL VOSTRO TELEFONO, per il momento solo per telefoni con Android ma speriamo si possa evolvere anche sui iPhone con iOS.

Alcune settimane fa ci ha contattato un giovane ragazzo, Salvo Cabibbo, della parrocchia di Sant'Antonio di Padova di COMISO, rendendosi disponibile a creare una APP per l'accesso diretto al sito di Liturgia dai dispositivi mobili. L'applicazione può lavorare anche OFF-LINE cioè senza copertura di Internet, che tante volte proprio nelle chiese manca, perché scarica il contenuto del sito prima e lo conserva sul cellulare.

Ecco allora a voi una APPLICAZIONE da scaricare sul vostro cellulare direttamente dal sito di Salvo, preparato di proposito. Sarà lui a gestire l'applicazione come anche tutti gli aggiornamenti di compatibilità e di sicurezza. Provatela, testatela, se troverete qualche problema scrivete pure a Salvo, se avete qualche suggerimento fateglielo sapere sulla mail che trovate sempre sul sito


Vai su Google Play Store

L'applicazione è gratis, senza spie e senza pubblicità ma se vi cambia la vita mandategli pure una piccola offerta per l'impegno.


Questo è quello che ha preparato Salvo come descrizione:


Descrizione app

Liturgia del Giorno è un'app per dispositivi mobili Android che permette di scaricare, giorno dopo giorno, la liturgia del giorno e il commento alle letture. Nella Home Page della suddetta app si possono leggere le informazioni estratte direttamente dal Sito dei Silvestrini, riguardanti i santi, le informazioni riferite alla settimana di riferimento e altri contenuti che favoriscono la preghiera e la meditazione della Parola di Dio.
L'app contiene inoltre una sezione dedicata alla Preghiera del Santo Rosario (disponibile in offline, i misteri si aggiornano automaticamente ogni giorno). La liturgia del giorno (se previamente scaricata) è anch'essa accessibile in offline.


Come è nata l'idea?

L'idea di svilupparla è nata dalla mia personale esigenza di avere un'app leggera e funzionale che estrapolasse i contenuti dal sito dei monaci Silvestrini (già di suo semplice e pratico alla navigazione), facendoli confluire in un'unica sezione, che li archiviasse anche offline, per avere sempre a portata di mano la liturgia del giorno, senza bisogno di avere una connessione ad Internet sempre attiva nel cellulare.


Circa lo sviluppatore

Mi chiamo Salvo Cabibbo, di 19 anni, della Parrocchia di Sant'Antonio di Padova di Comiso e sono appassionato di tecnologia, e di tutto ciò che riguarda l'innovazione tecnologica. Nel tempo libero sviluppo applicazioni per dispositivi mobili Android, e creo contenuti in linguaggio HTML e CSS. Sono impegnato attivamente nella mia parrocchia, e in essa svolgo diverse attività di pastorale, volte alla cura e all'attenzione verso l'altro.

Ho un sito di supporto all'app https://sites.google.com/view/liturgia-del-giorno-it/home dove pubblico gli aggiornamenti
Un canale Telegram https://t.me/liturgiadelgiornoit dove pubblico i changelogs di ogni versione dell'app.
Per info e contatti, o per segnalare bug riguardanti l'app, scrivimi via email liturgiadelgiorno.it@gmail.com.
Grazie!

Salvo Cabibbo


Vai su Google Play Store