Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
17 - 23 Novembre 2024
Tempo Ordinario XXXIII, Colore verde
Lezionario: Ciclo B | Anno II, Salterio: sett. 1

Convegno sulla PAURA - "NON ABBIATE PAURA!"
I Giovani di fronte alle difficili scelte ragionevoli.

CONVEGNO DI STUDI - MONASTERO SAN VINCENZO M.- Bassano Romano (VT)


Sabato - 16.05.2009 - ore 10.30

"Non abbiate paura!" - Sfida per una scelta ragionevole.

Il Monastero San Vincenzo di Bassano Romano, attraverso la sua ONLUS "Opera Giovanni Paolo II" (www.jp2f.org), ha organizzato per i giorni 16 e 17 maggio 2009 un Evento dedicato al grande pontefice il Servo di Dio Giovanni Paolo II, dal titolo "Non abbiate paura!" - Sfida per una scelta ragionevole.

Il Convegno vuol essere un approfondimento del Suo "Non abbiate paura!" ripetuto più volte, a partire dalla sua prima omelia del 22.10.1978.

Convegno sulla paura: Giovanni Paolo II - Non abbiate paura!

Sabato, 16.05.2009 - ore 10.30 - 13.00
Paura da diverse prospettive:

- PSICOLOGICA: "La paura: emozione e i suoi significati nel contesto relazionale". RELATORE: Dr.ssa Daniela GALARDI, Psicologa e psicoterapeuta, consulente presso la Fondazione Policlinico Mangiagalli- De Marchi di Milano, collaboratrice presso il Centro di Bioetica dell'Università La Cattolica di Milano

- BIBLICA: "Mosè e Geremia: la paura della propria incapacità". RELATORE: Padre Giovanni BOGGIO, Docente di Sacra Scrittura presso l'Istituto Filosofico Teologico Viterbese - Padri Giuseppini del Murialdo.

- PASTORALE: "Giovanni Paolo II: la paura, la fede e al certezza della Misericordia". RELATORE: S.E.Mons. Luigi NEGRI, Vescovo di San Marino e Montefeltro, Presidente Fondazione Giovanni Paolo II per il Magistero della Chiesa.

Segue la Tavola rotonda e lo spazio per gli approfondimenti e discussioni.


L'evento poi proseguirà:

Nel pomeriggio dalle ore 16,00, in collaborazione con Onlus Mama, avrà luogo un'Asta benefica di quadri donati da artisti di fama nazionale e internazionale, alla quale saranno presenti numerosi personaggi della politica, dello spettacolo, della cultura e, naturalmente, dell'arte ed il cui risultato verrà destinato ai bambini ed alla famiglie in difficoltà già seguite dalla nostra Congregazione in Congo (Kinshasa e Brazzaville) e i 150 bambini sieropositivi (orfani di entrambi i genitori) che vivono nel Villaggio della Speranza di Dodoma (Tanzania) gestito dalla Onlus Mama, oltre ad altri 200 bambini, ammalati di AIDS, esterni.
Il pomeriggio si concluderà con un buffet offerto nel Chiostro Grande del Monastero San Vincenzo.

Domenica 17, alle ore 10.00 avrà luogo la Celebrazione che si concluderà con la benedizione della nuova Croce, le cui linee si ispirano al Pastorale utilizzato da Giovanni Paolo II e al suo messaggio "Non abbiate paura !", che - sintetizzato in N.A.P.! - identificherà la Croce eretta nel grande piazzale prospiciente il Santuario annesso al Monastero S. Vincenzo.


LA PARTECIPAZIONE AGLI EVENTI E' LIBERA.

Per chi lo desiderasse può anche fermarsi presso la foresteria del monastero sia prima del convegno (arrivi di venerdì sia rimanere per domenica).

---------------
MODULO DI ISCRIZIONE AL CONVEGNO:

http://liturgia.silvestrini.org/iscrizione_incontro_maggio_2009.php
---------------

- Per come raggiungerci vedete qui: http://sanvincenzo.silvestrini.org/info/arriva.htm
- Per le informazioni: scrivete alla
Segreteria del Convegno info@jp2f.org oppure a
Don Giacinto (giacinto@silvestrini.org)
Telefono: 0761/634007 oppure 0761/1762.176.


Ut in omnibus glorificetur Deus!