Sant'Oscar, vescovo di Amburgo e poi insieme di Brema in Sassonia: dapprima monaco di Corbie, fu nominato da papa Gregorio IV suo legato in tutto il Settentrione; in Danimarca e Svezia annunciò il Vangelo a una moltitudine di popoli e vi fondò la Chiesa di Cristo, superando con forza d'animo molte difficoltà, finché, sfinito dalle fatiche, a Brema trovò riposo.
Ansgario (Germania, 801 - 3 febbraio 865), monaco dell’abbazia di Corbie (Francia), quindi maestro in quella di Corvey (Germania), promosse la diffusione del Vangelo in Danimarca e Svezia. Fu il primo vescovo di Amburgo (831), sede alla quale venne successivamente unita quella di Brema (848). Papa Gregorio IV lo nominò arcivescovo e legato papale per i Danesi e gli Svedesi.
Dal Comune dei pastori: per i missionari, pp. 735-737, o per un vescovo, pp. 727-728.
O Dio, che hai inviato il santo vescovo Oscar per illuminare molti popoli con l’annuncio del Vangelo, concedi a noi per sua intercessione di camminare sempre nella luce della tua verità. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.