Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
06 - 12 Dicembre 2020
Tempo di Avvento II, Colore viola
Lezionario: Ciclo B, Salterio: sett. 2

I Santi del giorno

Mercoledì 09 dicembre 2020

San Giovanni Diego Cuauhtlatoatzin

(Memoria facoltativa)

BIOGRAFIA

Giovanni Diego (Cuautitlán, Messico, 1474 - Città del Messico 1548) fu, con la moglie, tra i primi indios a ricevere il Battesimo all'arrivo dei missionari francescani. Rimasto vedovo, intensificò la propria vita spirituale. Il 9 dicembre 1531, sulla collina di Tepeyac (oggi in Città del Messico), ebbe una visione della Vergine. In obbedienza alla Morenita, venne eretta una prima cappella presso la quale il veggente rimase, dedicandosi alla cura della chiesa e all'accoglienza dei numerosi pellegrini che iniziarono ad a vivere in quel luogo.

MARTIROLOGIO

San Giovanni Diego Cuauhtlatoatzin, che, di origine indigena, dotato di fede purissima, con la sua umiltà e il suo fervore fece sì che si edificasse il santuario in onore della Beata Maria Vergine di Guadalupe sul colle Tepeyac presso Città del Messico, dove ella apparve a lui ed egli si addormentò nel Signore.

COLLETTA PROPRIA

O Dio, che per mezzo di san Giovanni Diego hai mostrato l’amore della santissima Vergine Maria per il tuo popolo, fa’ che, per sua intercessione, seguendo le esortazioni della nostra Madre di Guadalupe, possiamo compiere sempre la tua volontà. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.

Dal Comune dei santi: per un santo.