Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
31 Marzo - 06 Aprile 2019
Tempo di Quaresima IV, Colore rosa
Lezionario: Ciclo C, Salterio: sett. 4

I Santi del giorno

Martedì 02 aprile 2019

San Francesco da Paola

Eremita (Memoria facoltativa)

BIOGRAFIA

Francesco (Paola, Cosenza, 27 marzo 1416 - Plessis-lès-Tours, Francia, 2 aprile 1507) si dedicò alla vita eremitica cercando, nella preghiera e nella penitenza, l'intima unione con il Cristo crocifisso. Fondò l'Ordine dei Minimi. Già anziano, in ubbidienza al papa si trasferì presso la corte di Francia, dove fu anche ascoltato consigliere politico.

Dal Comune dei santi: per i religiosi.

MARTIROLOGIO

San Francesco da Paola, eremita: fondò l'Ordine dei Minimi in Calabria, prescrivendo ai suoi discepoli di vivere di elemosine, senza possedere nulla di proprio né mai toccare denaro, e di mangiare sempre soltanto cibi quaresimali; chiamato in Francia dal re Luigi XI, gli fu vicino nel momento della morte; morì a Plessy presso Tour, celebre per la sua austerità di vita.

Colletta propria

O Dio, grandezza degli umili, che hai innalzato alla gloria dei santi il tuo servo Francesco [da Paola], minimo tra i fratelli, per i suoi meriti e il suo esempio concedi anche a noi di ottenere l’eredità promessa agli umili di cuore. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.