Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
19 - 25 Marzo 2017
Tempo di Quaresima III, Colore viola
Lezionario: Ciclo A, Salterio: sett. 3

I Santi del giorno

Giovedì 23 marzo 2017

San Turibio di Mogrovejo

Vescovo (Memoria facoltativa)

BIOGRAFIA

Turibio Alfonso (Mayorga de Campos, Spagna, 18 novembre 1538 - Santiago de Miraflores de Saña, Perù, 23 marzo 1606) assunse la guida della vastissima arcidiocesi di Ciudad de los Reyes (attuale Lima, Perù), operando indefessamente per restaurare nel clero la disciplina ecclesiastica, alquanto rilassata, e per difendere con tutte le forze la dignità degli indigeni, inimicandosi i potenti dominatori spagnoli. Eresse ospedali per i poveri e il primo seminario dell'America Latina, intuendo l'importanza di una formazione secondo la cultura locale. Incarnò la figura evangelica del pastore nella dedizione amorevole al gregge e nel rispetto della cultura indigena.

MARTIROLOGIO

San Turibio di Mogrovejo, vescovo di Lima: laico originario della Spagna, esperto in diritto, eletto a questa sede andò in America; mosso da ardente zelo apostolico, visitò più volte, spesso a piedi, la sua vasta diocesi provvedendo assiduamente al gregge a lui affidato; debellò con dei sinodi gli abusi e gli scandali del clero; catechizzò e convertì gli indigeni, finché a Sanna in Perù trovò l'estremo riposo.

Colletta propria

O Dio, che hai fatto crescere la tua Chiesa con le fatiche apostoliche e l’amore alla verità del vescovo san Turibio, concedi al popolo a te consacrato di crescere e rinnovarsi sempre nella fede e nella santità della vita. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.