Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
03 - 09 Luglio 2016
Tempo Ordinario XIV, Colore verde
Lezionario: Ciclo C | Anno II, Salterio: sett. 2

I Santi del giorno

Sabato 09 luglio 2016

Sant'Agostino Zhao Rong e Compagni martiri

Martiri Cinesi (Memoria facoltativa)

BIOGRAFIA

Agostino (Wuchuan, Cina, 1746 - Chengdu, 1815), una guardia incaricata di scortare alcuni cristiani condannati a morte, colpito dalla loro perseveranza, si aprì alla fede e fu ordinato presbitero, svolgendo il ministero in forma clandestina. Scoperto e incarcerato, soffrì a sua volta il martirio per Cristo, morendo a seguito dei tormenti subiti. Con lui sono venerati in un'unica memoria 119 tra vescovi, preti, religiosi e laici che, in epoche diverse (1648-1930), fecondarono abbondantemente la terra cinese con un seme destinato, morendo, a portare molto frutto (cf. Gv 12, 24).

MARTIROLOGIO

Santi Agostino Zhao Rong, sacerdote, Pietro Sans i Jordá, vescovo, e compagni, martiri, che in varie epoche e luoghi della Cina testimoniarono coraggiosamente il Vangelo di Cristo con la parola e con la vita e, caduti vittime di persecuzioni per aver predicato o professato la fede, furono ristorati al glorioso banchetto del cielo.

COLLETTA PROPRIA

O Dio, che nel tuo meraviglioso disegno hai reso forte la tua Chiesa per mezzo della testimonianza di sant’Agostino [Zhao Rong] e dei suoi compagni nel martirio, concedi che il tuo popolo, fedele alla missione ricevuta, veda accresciuta la sua libertà e testimoni la tua verità davanti al mondo. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.

Dal Comune dei martiri: per più martiri.

DA VEDERE (links esterni):