Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
16 - 22 Febbraio 2003
Tempo Ordinario VI, Colore verde
Lezionario: Ciclo B | Anno I, Salterio: sett. 2

I Santi del giorno

Venerdì 21 febbraio 2003

San Pietro Damiani

Vescovo e Dottore della Chiesa (Memoria facoltativa)

BIOGRAFIA

Pier Damiani (Ravenna, 1007 - Faenza, Ravenna, 23 febbraio 1072), sull'esempio di san Romualdo, entrò nell'eremo di Fonte Avellana, nelle Marche. Scrisse numerosi e importanti testi teologici, morali, agiografici. Creato cardinale vescovo di Ostia (1057), rinunciò all'amata solitudine per collaborare alla riforma della Chiesa, soprattutto del clero. Tornò, infine, all'eremo prediletto.

MARTIROLOGIO

San Pier Damiani, cardinale vescovo di Ostia e dottore della Chiesa: entrato nell'eremo di Fonte Avellana, promosse con forza la disciplina regolare e, in tempi difficili per favorire la riforma della Chiesa, richiamò con fermezza i monaci alla santità della contemplazione, i chierici all'integrità di vita, il popolo alla comunione con la Sede Apostolica.

Colletta propria

Dio onnipotente, concedi a noi di seguire gli insegnamenti e gli esempi del vescovo san Pier Damiani, perché, nulla anteponendo a Cristo e sempre dediti al servizio della tua Chiesa, giungiamo alla gioia della luce eterna. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.

Dal Comune dei dottori della Chiesa o dal Comune dei pastori.

DA VEDERE (links esterni):