[menu]
AVVISI
AUGURI DAL CHIOSTRO
La morte è stata ingoiata per la vittoria. Siano rese grazie a Dio che ci dà la vittoria per mezzo del Signore nostro Gesù Cristo! Perciò...SEGUE...
ANNO LITURGICO
Colore liturgico: rosso
Lezionario Festivo: Ciclo B
Lezionario Feriale: Anno
Tempo: Tempo di Quaresima VI
Settimana del salterio: 2
O LUCE RADIOSA...
Cristo per noi si è fatto obbediente sino alla morte, e alla morte di croce. Per questo Dio lo ha innalzato, e gli ha dato il nome che è sopra ogni altro nome.
Antif.
PRESENZA DI CRISTO
Cristo è sempre presente nella sua Chiesa, e in modo speciale nelle azioni liturgiche...
È presente nella sua parola, giacché è lui che parla quando nella Chiesa si legge la Sacra Scrittura...
Sacrosanctum Concilium n.7
DOMANDE FREQUENTI
SANTI
Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.
I SANTI DI QUESTA SETTIMANA
Domenica delle Palme o della Passione del Signore.
CONGREGAZIONE SILVESTRINA
- Con la Domenica delle Palme - l'ingresso di Gesù in Gerusalemme - si apre la Settimana santa, la principale di tutto l'anno liturgico. Essa è la più ricca delle memorie dei misteri della redenzione: la passione, la morte, la sepoltura, la resurrezione del Signore.
- Triduo Sacro - Ieri ed Oggi
- Triduo Sacro - Note celebrative
- Venerdì santo - il giorno di digiuno e di astinenza dalle carni.
- NOSTRE CELEBRAZIONI:
Giovedì santo:
- Ore 17 In Cena Domini
- Ore 21 Veglia Eucaristia "In Getsemani"
Venerdì santo: (digiuno e astinenza)
- Ore 8 Ufficio Letture - Lodi
- Ore 16 Liturgia della Passione
Sabato santo:
- Ore 8 Ufficio Letture e Lodi
- Ore 21.30 Veglia Pasquale
Domenica di Pasqua:
Messe Ore: 8.30; 10(cantata); 11
MEMENTO
- BANGALORE: George Palathinkal, mon.
I TRE GIORNI SANTI
* Oggi la grazia dello Spirito Santo ci ha radunati. Tutti, portando la tua croce, diciamo: Benedetto Colui che viene nel nome del Signore! Osanna nel più alto dei cieli!
Oggi il sinedrio malvagio si è riunito contro Cristo... Oggi Giuda si stringe intorno il laccio del danaro... Oggi Caifa senza volerlo profetizza... Oggi Giuda mette da parte la maschera dell'amore per la povertà e svela la natura della sua cupidigia. Non si occupa più dei poveri, non vende più il profumo della peccatrice, ma il miron celeste...
* Oggi, o Figlio di Dio, prendimi come commensale alla tua mistica Cena: non dirò il Mistero ai tuoi nemici, non ti darò il bacio di Giuda; ma come il ladro ti confesserò: ricordati di me, o Signore, quando verrai nel tuo regno.
* Oggi è appeso al legno Colui che ha appeso la terra alle acque! Il Re degli angeli è cinto di una corona di spine! È avvolto di una porpora mendace Colui che avvolge il cielo di nubi! Riceve uno schiaffo lui che nel Giordano ha liberato Adamo! Lo Sposo della Chiesa è inchiodato con i chiodi! Il Figlio della Vergine è trafitto da una lancia! Adoriamo la tua passione, o Cristo! Mostacci anche la tua risurrezione.
* Oggi una tomba racchiude Colui che nella sua mano stringe il creato, una pietra copre Colui che copre i cieli con la sua potenza. Dorme la Vita e l'Hades trema e Adamo è sciolto dalle sue catene. Gloria alla tua economia! Per essa, dopo aver compiuto tutto, tu ci hai donato il sabato eterno, la tua risurrezione santissima dai morti!
Liturgia bizantina
Questa pagina è in una versione adatta alla stampa e ai PDA.
URL: https://liturgia.silvestrini.org/p/2018-03-25.html
Versione completa online: https://liturgia.silvestrini.org/2018-03-25.html