[menu]
AVVISI
RINNOVO ANNUALE DEI VOTI RELIGIOSI
Padre Santo, ti chiediamo la luce e la forza dello Spirito Santo affinché ci sostenga nella fedeltà alle promesse battesimali e alla nuova e speciale consacrazione ricevuta il giorno della nostra Professione dei consigli evangelici.
Rinnoviamo a Dio, con entusiasmoSEGUE...
ANNO LITURGICO
Colore liturgico: verde
Lezionario Festivo: Ciclo B
Lezionario Feriale: Anno I
Tempo: Tempo Ordinario IV
Settimana del salterio: 4
BENEDIZIONE DELLE CANDELE
O Dio, fonte e principio di ogni luce, che oggi hai rivelato al santo vecchio Simeone il Cristo, vera luce di tutte le genti, benedici questi ceri e ascolta le preghiere del tuo popolo, che viene incontro a te con questi segni luminosi e con inni di lode; guidalo sulla via del bene, perché giunga alla luce che non ha fine.
Candelora, Messale
PRESENZA DI CRISTO
Cristo è sempre presente nella sua Chiesa, e in modo speciale nelle azioni liturgiche...
È presente nella sua parola, giacché è lui che parla quando nella Chiesa si legge la Sacra Scrittura...
Sacrosanctum Concilium n.7
DOMANDE FREQUENTI
SANTI
Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.
I SANTI DI QUESTA SETTIMANA
Presentazione del Signore nel tempio, Biagio, Ansgario (Oscar), Maria de Mattias, Agata, Paolo Miki e Compagni, Pio IX.
CONGREGAZIONE SILVESTRINA
- 2.02.: In Praesentatione Domini: Festa dei Consacrati
- 4.02.: SRI LANKA: Our Lady of Lanka, Independence Day
- 4.02.: INDIA: St.John de Britto, mart. Feast.
- 06.02.: INDIA: Ss. Gonsalo Garcia mem.
- 07.02.: IRITTY: Anniv. of the episc.ord. of V.Chackalackal
MEMENTO
- BASSANO ROMANO: Lino Bastianutti, mon. presb.
- S.EREMO: Gherardo Ambrosini, mon. presb.
Se chiediamo che cosa illumini questa luce, riconosciuta da Simeone nel Bambino di quaranta giorni, ecco la risposta. È la risposta dell'esperienza interiore di tanti uomini, che hanno deciso di seguire questa luce. È la risposta della vostra vita, miei cari Fratelli e Sorelle, Religiosi e Religiose, che oggi partecipate alla Liturgia di questa festa, tenendo nelle vostre mani le candele accese. È come pregustare la vigilia pasquale quando la Chiesa, cioè ognuno di noi, tenendo alta la candela accesa varcherà la soglia del tempio, cantando "Lumen Christi". In modo particolare è in profondità che Cristo illumina il mistero dell'uomo. Particolarmente e profondamente, e con quanta delicatezza nello stesso tempo, discende nel segreto delle anime e delle coscienze umane. È il Maestro della vita, nel senso più profondo. È il Maestro delle nostre vocazioni. Eppure proprio lui, lui, l'unico, ha rivelato ad ognuno di noi e sempre rivela a tanti uomini la verità che l'uomo, il quale in terra è la sola creatura che Iddio abbia voluto per se stesso, non possa ritrovarsi pienamente se non attraverso un dono sincero di sé.
San Giovanni Paolo II ai Religiosi (2002)
Questa pagina è in una versione adatta alla stampa e ai PDA.
URL: https://liturgia.silvestrini.org/p/2015-02-01.html
Versione completa online: https://liturgia.silvestrini.org/2015-02-01.html