[menu]
AVVISI
5 PER MILLE PER IL NOSTRO MONASTERO
Tutti conosciamo l'«OTTO PER MILLE», con il quale da anni i fedeli sostengono la Chiesa Cattolica e le infinite opere di carità che essa svolge in Italia e nel mondo delle missioni. Da alcuni anni, oltre all'8 per mille, i contribuenti possono sostenere anche altre opere ecclesiastiche come quelle del volontariato, delle organizzazioni non lucrative, associazioni e fondazioni. Il nostro Monastero con l'Opera Giovanni Paolo II - ONLUS, per le attività che svolge, è stato riconosciuto dal FISCO come ente capace di ricevere questo tipo di detrazioni. Pertanto se vuoi, nella compilazione della dichiarazione dei redditi (compilazione del CUD; 730; UNICO) puoi destinare la quota del «CINQUE PER MILLE» in favore del Monastero.
ATTENZIONE: Se non verrà apposta nessuna firma nello spazio dedicato al «CINQUE PER MILLE» la quota verrà comunque detratta ma destinata alle attività gestite dallo Stato. Oltre alla firma del contribuente è obbligatorio il codice fiscale del nostro Monastero: nr. 80004470565.SEGUE-»
ANNO LITURGICO
Colore liturgico: rosa
Lezionario Festivo: Ciclo A
Lezionario Feriale: Anno
Tempo: Tempo di Quaresima IV
Settimana del salterio: 4
PREGHIAMO
O Padre, che per mezzo del tuo Figlio operi mirabilmente la nostra redenzione, concedi al popolo cristiano di affrettarsi con fede viva e generoso impegno verso la Pasqua ormai vicina.
Orazionale
PRESENZA DI CRISTO
Cristo è sempre presente nella sua Chiesa, e in modo speciale nelle azioni liturgiche...
È presente nella sua parola, giacché è lui che parla quando nella Chiesa si legge la Sacra Scrittura...
Sacrosanctum Concilium n.7
DOMANDE FREQUENTI
SANTI
Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.
I SANTI DI QUESTA SETTIMANA
Isidoro, Vincenzo Ferrer, Giovanni Battista de la Salle, Domenica delle Palme o della Passione del Signore.
CONGREGAZIONE SILVESTRINA
- Dalla domenica prossima si può conservare l'antico uso di coprire le croci ed immagini sacre.
- Alcune note sulla Quaresima
- San Benedetto sulla Quaresima
MEMENTO
- MATELICA: Silvestro Tonizzo, mon.
Oggi la malattia di Lazzaro viene manifestata a Cristo, che si trattiene al di là del Giordano; nella sua prescienza, lui dichiara: Questa malattia non porta alla morte.
Preparati Betania, adora i tuoi sentieri per accogliere il tuo Dio; con i suoi apostoli verrà il Signore per risuscitare un nativo di questa terra.
Oggi come ieri Lazzaro soffre la malattia: le sue sorelle l'hanno fatto sapere a Cristo; nella gioia, preparati Betania, per ricevere il tuo maestro e il tuo Re e canta con noi: Signore, gloria a te.
In questo giorno Lazzaro consegna lo spirito, Betania si lamenta e piange colui che tu, Salvatore, risusciterai dai morti per raffermare nel tuo amico la fede nella tua divina risurrezione che calpesta la morte e ci dà la vita; per questo noi ti lodiamo e ti cantiamo: Signore, gloria a te.
Liturgia bizantina
Questa pagina è in una versione adatta alla stampa e ai PDA.
URL: https://liturgia.silvestrini.org/p/2011-04-03.html
Versione completa online: https://liturgia.silvestrini.org/2011-04-03.html