[menu]
AVVISI
MESE DI NOVEMBRE:
Mese di preghiera per i nostri cari. Nel nostro monastero i monaci pregano per i confratelli defunti e affidano alla misericordia di Dio i fedeli e i benefattori defunti. E' una secolare tradizione del nostro Monastero riconosciuta anche dalla Sede Apostolica con le indulgenze speciali. In particolare l'indulgenza plenaria del 1 Novembre viene estesa fino al giorno 11 Novembre.
Chi volesse affidare i propri cari alla preghiera dei monaci può rivolgersi al sacrista Don Ambrogio [0761-1762.307]. Per le ordinazioni delle sante messe per i defunti invece si può consultare questa pagina del nostro sito: http://sanvincenzo.silvestrini.org/info/donations.htm.
ANNO LITURGICO
Colore liturgico: verde
Lezionario Festivo: Ciclo B
Lezionario Feriale: Anno I
Tempo: Tempo Ordinario XXX
Settimana del salterio: 2
BEATI, BEATI, BEATI...
E vidi davanti al trono una folla immensa, di ogni nazione, che nessuno poteva contare. Benedite il Signore, voi tutti suoi eletti, fate festa e date a lui la vostra lode. Lode a tutti gli amici di Dio, al popolo che gli è vicino, onore a tutti i suoi santi! Amen.
Brev.monast.
PRESENZA DI CRISTO
Cristo è sempre presente nella sua Chiesa, e in modo speciale nelle azioni liturgiche...
È presente nella sua parola, giacché è lui che parla quando nella Chiesa si legge la Sacra Scrittura...
Sacrosanctum Concilium n.7
DOMANDE FREQUENTI
SANTI
Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.
I SANTI DI QUESTA SETTIMANA
Simone e Giuda.
MEMENTO
- DETROIT: Leo Cornelli, abate gen.
A te la lode, Gesù Cristo, roccia ferma e inespugnabile su di cui è stata fondata la Santa Chiesa. Essa è prefigurata dalla roccia della quale Mosè fecce sgorgare mirabilmente dodici ruscelli per dare da bere all'ingrato Israele. Essa possiede i fiumi mistici dell'Eden che per la rettitudine della dottrina spande una bevanda divina... Non è appoggiata su colonne di bronzo o di ferro, ma sui profeti che hanno rivelato le cose segrete, sugli apostoli predicatori dei misteri e sui martiri che hanno seguito le orme di Cristo... Essa non si gloria di avere il candelabro delle sette braccia, ma il sole di giustizia e le stelle del mattino che sono i dottori ispirati dallo Spirito Santo...
Lit. Siro-Occ.
Questa pagina è in una versione adatta alla stampa e ai PDA.
URL: https://liturgia.silvestrini.org/p/2009-10-25.html
Versione completa online: https://liturgia.silvestrini.org/2009-10-25.html