Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
30 Gennaio - 05 Febbraio 2022
Tempo Ordinario IV, Colore verde
Lezionario: Ciclo C | Anno II, Salterio: sett. 4

Commento alle Letture

Mercoledì 02 febbraio 2022

Cresceva, si fortificava, pieno di sapienza e di grazia.

L'episodio della presentazione di Gesù al Tempio è pieno di personaggi e rappresenta una antologia di tutti i misteri contemplati nell'Incarnazione e nella Natività. Gesù si reca alla casa del Padre dove incontra Simeone che, spinto dallo Spirito Santo, preannuncia la Passione e la Resurrezione di Cristo e il suo piano eterno di salvezza. Nell'ultima espressione di San Luca, abbiamo anche l'umanità di Gesù, che cresce; abbiamo l'umanità di Maria che partecipa alla Passione di Cristo; abbiamo l'umanità di Giuseppe che provvede a formare con Gesù e Maria una famiglia terrena, luogo e palestra di crescita spirituale ed umana, così oltraggiata in questi ultimi tempi. Ma vediamo anche uno speciale legame, l'unico, tra il Figlio e la madre; vediamo anche la loro diversità. Maria è la piena di grazia; la creatura prescelta per essere il tabernacolo vivente del Cristo, Figlio del Dio vivente, è salutata così dall'angelo. Una legame naturale e soprannaturale unisce Maria con Gesù. Un legame che si rafforza proprio nel tempo, nel quale Gesù, umanamente, cresceva e si fortificava nella famiglia di Nazareth. Gesù, che non è stato informato dalla Grazia, ma ha la grazia per natura; in Lui e nella sua preesistenza non vi è predestinazione e non vi è scelta; nella sua natura Divina, Egli è l'artefice della grazia che saprà donarci con la sua Morte e Resurrezione. Gesù è la Sapienza incarnata ed eterna e che nella sua umanità, pieno di sapienza, crescerà e si fortificherà nell'amore di famiglia che lo ha accolto nella fede. Il vangelo di oggi ispira la bella esortazione di San Giovanni Paolo II: «famiglia, diventa ciò che sei!».


Per il RITO DELLA BENEDIZIONE DELLE CANDELE si veda la sezione del formulario della messa.

Oggi si celebra la Giornata della Vita Religiosa.

RINNOVO ANNUALE DEI VOTI RELIGIOSI
Padre Santo, ti chiediamo la luce e la forza dello Spirito Santo affinché ci sostenga nella fedeltà alle promesse battesimali e alla nuova e speciale consacrazione ricevuta il giorno della nostra Professione dei consigli evangelici.
Rinnoviamo a Dio, con entusiasmo, alla presenza di tutta la chiesa, i voti di Castità, Povertà ed Obbedienza secondo le nostre Costituzioni e Regole, per vivere la pienezza dell'amore, nella comunione fraterna e con il mondo intero.
La carità, effusa nei nostri cuori, ci renda sempre più conformi a Cristo Gesù nei suoi stessi sentimenti, per irradiare la sua luce ad ogni persona che Tu, o Padre, metti sul nostro cammino di fede e di vita.
La Vergine Maria ci aiuti, ci benedica e interceda per noi, al fine di realizzare il progetto d'amore che Dio ha per ciascuno di noi. Amen.

Apoftegmi - Detti dei Padri

Non sopravalutatevi più di quanto è conveniente valutarsi, ma valutatevi in maniera di avere di voi una giusta valutazione, ciascuno secondo la misura di fede che Dio gli ha dato.


Dalla Regola del nostro Santo Padre Benedetto

QUALI SONO GLI STRUMENTI DELLE BUONE OPERE

Ecco, questi sono gli strumenti dell'arte spirituale. Se noi li adopereremo assiduamente notte e giorno e li riconsegneremo nel giorno del giudizio, dal Signore ci verrà data in premio quella ricompensa che egli stesso ha promesso: «Quelle cose che occhio non vide, né orecchio udì, né mai entrarono in cuore di uomo: questo Dio ha preparato per coloro che lo amano» (1 Cor 2,9). L'officina poi dove usare con cura tutti questi strumenti sono il recinto del monastero e la stabilità nella famiglia monastica.

Cap.4,75-78.