Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
17 - 23 Febbraio 2013
Tempo di Quaresima I, Colore viola
Lezionario: Ciclo C, Salterio: sett. 1

Commento alle Letture

Domenica 17 febbraio 2013

Vicino a te è la Parola, sulla tua bocca e nel tuo cuore...

Il predetto brano del Deuteronomio è uno dei testi più importanti dell'Antico Testamento: trasmette la professione di fede, frutto di una riflessione sul passato: Abramo, ebreo errante, è diventato padre di una numerosa nazione. Caduto in condizione di oppressione, questo popolo è stato liberato da Dio e condotto nella Terra Promessa, dove entrò in possesso di un suolo generoso. In ringraziamento, Israele offre a Dio “le primizie del suolo che tu, Signore, mi hai dato”. Il credente ringrazia Dio, nella preghiera personale e comunitaria, nel riconoscimento della santità divina: “Ti prostrerai davanti al Signore tuo Dio”. Anche Paolo, scrivendo alla comunità cristiana di Roma, sviluppa una professione di fede in Cristo risorto, condizione di salvezza offerta a tutti, senza distinzione di razza e di appartenenza etnica, attraverso la predicazione, attraverso “la Parola della fede che noi predichiamo”. Perché la salvezza è offerta a tutti, grazie anche al servizio della predicazione (dignità dell'impegno catechetico). Occorre quindi prendere coscienza della presenza del messaggio di Dio. “Vicino a te è la Parola, sulla tua bocca e nel tuo cuore”, cioè si traduce nel comportamento. La perseveranza nella preghiera conduce alla salvezza: “Chiunque invocherà il nome del Signore sarà salvato”. In questo tempo di Quaresima, sarebbe opportuno prendere l'impegno di dedicare ogni giorno tempo alla preghiera, in spirito missionario (la “nuova evangelizzazione” promossa dai Papi e dai Vescovi ma anche per questo anno della fede che stiamo vivendo). L'evangelista Luca narra il celebre episodio delle tentazioni incontrate da Gesù nel deserto, ad opera del diavolo (il “divisore”), che gli propone di accettare gesti alternativi che, in realtà, sono un inganno comodo, l'opposto alla volontà di Dio, cioè una salvezza umana e spettacolare. Ma Gesù, in stato umano di isolamento e di debolezza, dimostra una coraggiosa accettazione della sua missione, di sottomissione alla Parola divina, di umiltà, di annientamento. E tutto questo in tre tappe: Non di solo pane vivrà l'uomo; solo al Signore Dio tuo ti prostrerai, lui solo adorerai; non tenterai il Signore Dio tuo. Il riferimento è la Parola di Dio, che nutre la fede e orienta il comportamento; anche nella sofferenza si sperimenta che Dio è la nostra forza: bisogna riflettere sul significato cristiano del dolore e delle prove, in sintonia con Gesù morto e risorto per noi.


Apoftegmi - Detti dei Padri

Discrezione

«Il padre Antonio disse: "Vi sono di quelli che martoriano il corpo nell'ascesi e, mancando di discernimento, si allontanano da Dio"».

Antonio

Dalla Regola del nostro Santo Padre Benedetto

L'UMILTÀ

Essi, inoltre, nelle avversità e nelle umiliazioni mettono in pratica con la pazienza l'insegnamento del Signore: percossi in una guancia porgono l'altra, a chi vuol togliere loro la tunica lasciano anche il mantello, costretti ad andare per un miglio ne percorrono due (cf. Mt 5,39-41), come l'apostolo Paolo sopportano i falsi fratelli e le persecuzioni e benedicono quelli che li maledicono.

Cap.7,42-43.