Si può trovare nella fede un tema importante del brano evangelico odierno. La guarigione del lebbroso offre degli spunti importanti riguardo proprio al tema della fede. Si può notare, innanzitutto che essa non è soltanto una questione personale. La fede delle quattro persone che hanno portato il malato davanti a Gesù, ha permesso questo incontro; incontro con Gesù che sana e salva. L'evangelista sottolinea che Gesù stesso nota la fede delle quattro persone e quindi si rivolge al paralitico. Un altro punto importante riguarda l'oggetto della preghiera da rivolgere a Gesù, nella fede. Tutti, in quel momento si sarebbero aspettati che Gesù guarisse il malato. La sua paralisi fisica era evidente e su quella tutti avevano fissato lo sguardo. Forse non siamo troppo lontani dalla realtà a presumere che, in realtà, quel malato era bloccato nel suo letto per un altro tipo di paralisi, non così visibile. Infatti il brano del Vangelo fa supporre che lui non volesse, o addirittura non gradisse, l'intervento di Gesù. Ecco allora come interviene Gesù, provocando lo scandalo, soprattutto in alcuni scribi. Gesù, infatti, pensa prima alla salvezza dell'anima. Non si dimentica delle sofferenze fisiche del malato, ma con questo atteggiamento indica la sua divinità ed esorta tutti a guardare le vere priorità della vita. Il Signore non dimentica mai le esigenze e le necessità di chi gli è intorno e di chi gli si rivolge con fede. Egli risponde sempre con generosità. Tante volte sembra che le nostre preghiere non siano esaudite, in realtà Egli vuole che noi, sempre, nella nostra vita riconosciamo la priorità delle cose.
Gli anziani dicevano: "L'anima è una fonte. Se la scavi, si purifica; se vi getti della terra, scompare.
QUALE DEVE ESSERE L'ABATE Nel suo insegnamento poi l'abate deve sempre aver presente quella norma dell'apostolo che dice: «Ammonisci, esorta, rimprovera» (2 Tm 4,2); vale a dire, tenendo conto dei diversi momenti, alternando rigore e dolcezza, mostri ora l'atteggiamento severo del maestro ora quello affettuoso del padre; e cioè, gli indisciplinati e gli irrequieti deve ammonirli duramente; gli obbedienti invece e i miti e i pazienti deve esortarli a progredire sempre di più; ma i negligenti e gli abituali trasgressori vogliamo che li rimproveri e li punisca.