Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire - Bassano Romano (VT)

[menu] [seleziona le letture da stampare]
 

Commento alle Letture

Lunedì 28 marzo 2022

Insisti, non andare via, resta a pregare Gesù!

“Vi era un funzionario del re, che aveva un figlio malato a Cafarnao. Costui, udito che Gesù era venuto dalla Giudea in Galilea, si recò da lui e gli chiedeva di scendere a guarire suo figlio perché stava per morire. Gesù gli disse: «Se non vedete segni e prodigi, voi non credete»”. Questo funzionario del re, ci raffigura tutti noi, come credenti, infatti quante volte proviamo nella nostra preghiera la sensazione, come quella di questo funzionario? Effettivamente la sua preoccupazione non sembra che abbia toccato subito la sensibilità di Gesù. Pregare non è sempre facile e non è sempre un’esperienza di pace come si può pensare. A volte è lotta, anche con le sensazioni che ci suscita. Ma il segreto è non scoraggiarsi ma insistere appunto come questo funzionario: “Ma il funzionario del re gli disse: «Signore, scendi prima che il mio bambino muoia»”. Troppo spesso di fronte a qualsiasi blocco, anche nella preghiera, è naturale pensare subito a trovare altre soluzioni altrove ma il padre ci mostra il valore dell’intercessione perché “insiste” non va via, resta a pregare Gesù, anche se ha la sensazione di non essere capito, ascoltato. Ed è per questo che Gesù gli risponde in questo modo: “«Va', tuo figlio vive». Quell'uomo credette alla parola che gli aveva detto Gesù e si mise in cammino”. E qui che troviamo il punto più saliente del vangelo di oggi, credere non significa sentirsi esauditi subito ma chiede pazienza, insistenza e fiducia. Infatti, in fondo quel padre non ha nessuna prova che Gesù dice la verità ma accetta di tornare a casa, di rimettersi in cammino. E quindi la preghiera dovrebbe sempre far questo: dovrebbe rimetterci in cammino. “Proprio mentre scendeva, gli vennero incontro i servi a dirgli: «Tuo figlio vive!» e credette lui con tutta la sua famiglia”. Ecco l’importanza de la preghiera che ci serve a imparare a credere più che a sentirci meglio.


Oggi o in un altro giorno della settimana è consigliabile leggere il Vangelo della domenica precedente anno A, di "Cieco nato".

Apoftegmi - Detti dei Padri

L'abate Giovanni ha detto: «Questa parola è scritta nel Vangelo: "Quando Gesù chiamò Lazzaro fuori dal sepolcro, le sue mani e i suoi piedi erano legati e il suo viso cinto da un lino; Gesù lo sciolse e lo congedò. Noi dunque abbiamo le mani e i piedi legati e il nostro viso è stato coperto con un lino dalle mani del nemico? Se dunque ascoltiamo Gesù, Egli ci slegherà da tutto questo e ci libererà dalla schiavitù di tutti questi cattivi pensieri. Saremo allora figli del Signore, riceveremo le promesse in eredità e saremo figli del Regno Eterno».


Dalla Regola del nostro Santo Padre Benedetto

SE I FRATELLI USCITI DAL MONASTERO DEVONO ESSERE ACCETTATI DI NUOVO

Se un fratello, che per propria colpa ha lasciato il (o è stato espulso dal) monastero, vorrà rientrare, prima prometta di emendarsi totalmente del difetto per cui è uscito; e allora sia accettato, ma all'ultimo posto per provare così la sua umiltà. Se poi uscirà di nuovo, potrà essere riammesso alle stesse condizioni fino alla terza volta; ma sappia che in seguito gli sarà negata ogni possibilità di ritorno.


home  |  commento  |  letture  |  santi  |  servizi  |  archivio  |  ricerca  |  F.A.Q.  |  mappa del sito  |  indice santi  |  preghiere  |  newsletter  |  PDA  |  WAP  |  info


Questa pagina è in una versione adatta alla stampa, agli smartphone e ai PDA.
URL: https://liturgia.silvestrini.org/p/commento/2022-03-28.html
Versione completa online:
https://liturgia.silvestrini.org/commento/2022-03-28.html

i-nigma smart code
SmartCode: https://www.i-nigma.com/