preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire - Bassano Romano (VT)
Con l'Avvento la Chiesa riprende a percorrere l'anno liturgico o il suo tempo sacro. Il passare dei giorni come tale, non è un valore: valore è invece la crescita consapevole nella comunione con Dio, che avviene nella trama del tempo. Nella prima domenica d'Avvento il Vangelo è ripreso da un discorso di Gesù, secondo Luca - ci accompagnerà per tutto l'anno - che inizia con l'annuncio della distruzione di Gerusalemme, inclusa anche la fine dei tempi, quando la salvezza abbraccerà l'intera creazione. La venuta del Figlio dell'uomo è preceduta da segni premonitori. Essi sono descritti con linguaggio e con immagini caratteristici della letteratura apocalittica. Non si tratta di predizioni con fine immediato o di indizi per calcolarne in anticipo il momento della venuta. "Vi saranno segni nel sole, nella luna e nelle stelle, e sulla terra angoscia di popoli". Lo sconvolgimento cosmico ci sarà sempre in misura più o meno terrificante, può solo significare la scomparsa del vecchio mondo in vista dell'affermazione e dell'apparizione di un mondo nuovo, tappa decisiva per l'instaurazione del regno di Dio. Ai segni celesti l'evangelista aggiunge l'ansietà e l'angoscia degli uomini sulla terra. All'accadere di questi eventi tuttavia i discepoli sono esortati ad alzare il capo. Il tempo della umiliazione e delle persecuzioni da parte dei nemici sono finite; la liberazione è vicina. Tale annuncio suscita esultanza presso i credenti. Proprio nel momento più intenso della crisi infatti la parola del Signore ci conforta: "Alzatevi e levate il capo, perché la vostra liberazione è vicina". La caratteristica della venuta del Figlio dell'uomo per il giudizio è il suo aspetto improvviso. A tale scopo ai discepoli è detto: "State bene attenti, vigilate e pregate". E' necessario vigilare e pregare per evitare il fascino perverso del male e restare lucidi, così da attendere e quindi "comparire davanti al Figlio dell'uomo", colui che, solo, dà senso alla nostra personale storia.
Un fratello domando all'anziano: "Come entra nell'anima il timore di Dio?". Disse l'anziano: "se l'uomo è umile, povero, e se non giudica gli altri, il timore di Dio entra in lui".
I MONACI PELLEGRINI Inoltre se l'abate lo giudica degno, potrà assegnargli un posto più elevato. E questo non valga solo per un monaco, ma anche per uno che provenga dai sopraddetti gradi dei sacerdoti e dei chierici: cioè, se l'abate vede che la loro condotta lo merita, potrà elevarli a un posto superiore a quello dovuto per l'ingresso in monastero. L'abate però si guardi bene dall'ammettere nella propria comunità un monaco di altro monastero conosciuto, senza il consenso o le lettere commendatizie del suo abate, perché sta scritto: «Non fare agli altri quello che non vuoi sia fatto a te» (cf. Tb 4,16; Mt 7,12).
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