[menu]
AVVISI
RINNOVO ANNUALE DEI VOTI
Il 2 di Febbraio, Festa della Presentazione del Signore, è considerato la Festa della Vita consacrata. In questo giorno è opportuno rinnovare i voti religiosi, magari in una riunione dei religiosi con il proprio vescovo. SEGUE...
ANNO LITURGICO
Colore liturgico: verde
Lezionario Festivo: Ciclo C
Lezionario Feriale: Anno II
Tempo: Tempo Ordinario IV
Settimana del salterio: 4
PRESENTAZIONE
Oggi la vergine Maria viene al Tempio per offrire il figlio Gesù; oggi Simeone, pieno di Spirito Santo, accoglie Cristo e benedice Dio; Il vecchio portava il bambino e il bambino sosteneva il vecchio. Maria sempre vergine adora il suo Dio, il figlio da lei generato.
Antifone monastiche
PRESENZA DI CRISTO
Cristo è sempre presente nella sua Chiesa, e in modo speciale nelle azioni liturgiche...
È presente nella sua parola, giacché è lui che parla quando nella Chiesa si legge la Sacra Scrittura...
Sacrosanctum Concilium n.7
DOMANDE FREQUENTI
SANTI
Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.
I SANTI DI QUESTA SETTIMANA
Giacinta Merescotti, Bronislao Markiewicz, Giovanni Bosco, Presentazione del Signore nel tempio, Biagio, Ansgario (Oscar), Maria de Mattias, Agata.
CONGREGAZIONE SILVESTRINA
- 01.02.: Missa applicatur pro monachis defunctis.
- 02.02.: LA CANDELORA: Benedizione e processione con le candele, Cristo luce del mondo. Giornata di Vita consacrata e conclusione dell'Anno della vita consacrata.
- 04.02.: SRI LANKA: Our Lady of Lanka, Sol.
- 04.02.: St. John Britto, mart. Feast.
MEMENTO
- BASSANO ROMANO: Lino Bastianutti, mon. presb.
- S.EREMO: Francesco Zambon, mon. presb.
Si apra oggi la porta del cielo! Il Verbo eterno del Padre, avendo iniziato la sua esistenza temporale, senza separarsi dalla sua divinità, si lascia portare nel tempio dalla Madre, secondo la legge, come bimbo di quaranta giorni. Il vecchio lo riceve nelle sue braccia dicendo: "Lascia che me ne vada, esclama il servo del Signore, perché i miei occhi hanno visto la tua salvezza". O tu che sei venuto al mondo per salvare il genere umano: Signore, gloria a te!
Liturgia bizantina
Questa pagina è in una versione adatta alla stampa e ai PDA.
URL: https://liturgia.silvestrini.org/p/2022-01-30.html
Versione completa online: https://liturgia.silvestrini.org/2022-01-30.html