[menu]
AVVISI
PROBLEMI CON L'INVIO DELLA LITURGIA.
Vi siete accorti di problemi con l'invio della nostra Liturgia. Anche se il sistema è in piedi è probabile che alcuni utenti non ricevano la newsleter. Il motivo è semplicissimo. Dopo quasi 10 anni li eggreggio lavoro si è rotto il nostro server. La ditta che lo ospita ci ha gentilmente prestato un loro vecchio computer per tenere in piedi il servizio. Ma non è sufficiente per la nostra liturgia... Comprare un server adeguato in una giornata non è facile e soprattutto non è economico... Stiamo provvedendo ma con la grazia di Dio e l'aiuto degli uomini e benefattori ci vuole un po' di pazienza... Speriamo presto tutto riprenda a dovere.
ANNO LITURGICO
Colore liturgico: verde
Lezionario Festivo: Ciclo A
Lezionario Feriale: Anno I
Tempo: Tempo Ordinario XXVII
Settimana del salterio: 3
PROFESSIONE DEI VOTI DI ALESSANDRO
O Dio, che hai ispirato i nostri santi padri Benedetto e Silvestro di servirti nella vita monastica, concedi a questo tuo servo Alessandro che desidera seguirti sotto la sua guida, la perseveranza nel suo proposito e la vittoria finale. Per Cristo nostro Signore. Amen.
Rituale monastico
PRESENZA DI CRISTO
Cristo è sempre presente nella sua Chiesa, e in modo speciale nelle azioni liturgiche...
È presente nella sua parola, giacché è lui che parla quando nella Chiesa si legge la Sacra Scrittura...
Sacrosanctum Concilium n.7
DOMANDE FREQUENTI
SANTI
Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.
I SANTI DI QUESTA SETTIMANA
Angeli Custodi, Francesco d'Assisi, Faustina Kowalska, Bruno, Beata Vergine Maria del Santo Rosario, Giustina.
CONGREGAZIONE SILVESTRINA
- Mese di Ottobre: Mese Missionario e Mese del S.Rosario: E concessa lindulgenza plenaria a coloro che recitano il Rosario in chiesa, in famiglia, in una comunità religiosa, in una pia associazione o in un incontro spirituale. Nelle altre circostanze lindulgenza è parziale (E.Ind. n.17)
- 2.10.: Indulgenza plenaria per la recita della preghiera alla Madonna del santo rosario
- 4.10.: San Francesco dAssisi, mem. In Italia: Festa
- 5.10.: Missa applicatur pro monachis defunctis
- 4.10.: NEL NOSTRO MONASTERO: ORE 17.00: LA PRIMA PROFESSIONE DEI VOTI MONASTICI DI ALESSANDRO ROMANO. Una preghiera per il suo cammino vocazionale e monastico.
TESTO DELLA PROFESSIONE MONASTICA
Nel nome del nostro Signore Gesù Cristo e dei nostri santi padri Benedetto e Silvestro. Io, ALESSANDRO ROMANO, dichiaro che è mia ferma volontà seguire Cristo nella professione della vita monastica. Per dichiarare la fermezza di questo mio proposito e per introdurmi nella via del Signore con il tirocinio che mi renda pronto ad assumere l'impegno della mia futura consacrazione monastica, dopo aver regolarmente terminato il periodo di prova, davanti a Dio e a tutti i Santi, le cui reliquie si conservano in questo monastero di San Vincenzo Martire in Bassano Romano, alla presenza del P. Priore Conventuale Don Cleto Tuderti e dei monaci qui riuniti, prometto la stabilità, la conversione dei miei costumi, l'obbedienza, la castità e la povertà, per un anno, secondo la regola del santo padre Benedetto e le Costituzioni della Congregazione Silvestrina. In fede, ho scritto di mia mano questo documento e lo sottoscrivo oggi, quattro Ottobre, nella Festa di San Francesco d'Assisi, patrono d'Italia.
Concluso il tempo di noviziato canonico che dura un anno, il novizio, se è giudicato degno, emette la prima professione dei voti, consacrandosi al Signore. Successivamente essa verrà annualmente rinnovata fino alla professione perpetua, per sempre.
Costituzioni
Questa pagina è in una versione adatta alla stampa e ai PDA.
URL: https://liturgia.silvestrini.org/p/2011-10-02.html
Versione completa online: https://liturgia.silvestrini.org/2011-10-02.html