[menu]
AVVISI
Nel nostro sito abbiamo iniziato il lavoro di sostituzione delle letture con quelle del Nuovo Lezionario. Sono state già inserite quelle delle domeniche di Avvento e della Solennità dell'Immacolata. Pian piano proseguiremo con con le altre festività.
ANNO LITURGICO
Colore liturgico: viola
Lezionario Festivo: Ciclo A
Lezionario Feriale: Anno
Tempo: Tempo di Avvento I
Settimana del salterio: 1
TEMPO DI AVVENTO
Il tempo di Avvento ha una doppia caratteristica: è tempo di preparazione alla solennità del Natale, in cui si ricorda la prima venuta del Figlio di Dio fra gli uomini, e contemporaneamente è il tempo in cui, attraverso tale ricordi, lo spirito viene guidato all'attesa della seconda venuta del Cristo alla fine dei tempo.
Ordin.d.Cal.lit.
PRESENZA DI CRISTO
Cristo è sempre presente nella sua Chiesa, e in modo speciale nelle azioni liturgiche...
È presente nella sua parola, giacché è lui che parla quando nella Chiesa si legge la Sacra Scrittura...
Sacrosanctum Concilium n.7
DOMANDE FREQUENTI
SANTI
Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.
I SANTI DI QUESTA SETTIMANA
Francesco Saverio, Giovanni Damasceno, Barbara, Placido Riccardi, Benvenuto (*), Nicola, Ambrogio, Immacolata Concezione della B. Vergine Maria.(*) Memoria Silvestrina.
CONGREGAZIONE SILVESTRINA
MEMENTO
- S.EREMO: Bonifacio Serpilli, mon. presb.
- MAKKIYAD: Ephrem Vakamala, mon. presb.
Tu sei la luce del primo Avvento! Tu sei la stella mattutina che precede la venuta del Messia. Ora che la Chiesa e l'umanità si avvicinano al termine del secondo Millennio dalla venuta di Cristo, sii per noi la luce di questo nuovo Avvento, sii la sua stella mattutina, perché le tenebre non ci avvolgano!
JP2
Questa pagina è in una versione adatta alla stampa e ai PDA.
URL: https://liturgia.silvestrini.org/p/2007-12-02.html
Versione completa online: https://liturgia.silvestrini.org/2007-12-02.html