[menu]
AVVISI
In questi giorni i monaci dei nostri monasteri italiani stanno facendo gli esercizi spirituali presso il monastero silvestrino di Giulianova (TE). Chiedono per loro una preghiera particolare, che sicuramente verrà ricambiata.
ANNO LITURGICO
Colore liturgico: verde
Lezionario Festivo: Ciclo A
Lezionario Feriale: Anno I
Tempo: Tempo Ordinario XXIV
Settimana del salterio: 4
IL DOLORE...
Il dolore è come una mandorla amara, che si getta sul ciglio della strada. Ripasando dieci anni dopo per quella stessa strada, vi troverete un mandorlo in fiore.
Michele Giovanelli
PRESENZA DI CRISTO
Cristo è sempre presente nella sua Chiesa, e in modo speciale nelle azioni liturgiche...
È presente nella sua parola, giacché è lui che parla quando nella Chiesa si legge la Sacra Scrittura...
Sacrosanctum Concilium n.7
DOMANDE FREQUENTI
SANTI
Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.
I SANTI DI QUESTA SETTIMANA
Maria Pierina De Micheli, Maria SS.ma "ad Rupes", Santissimo Nome di Maria, Giovanni Crisostomo, Dedicazione della nostra Chiesa Monastica (*), Esaltazione della Santa Croce, Beata Vergine Maria Addolorata, Cornelio, Papa e Cipriano, Vescovo, Roberto Bellarmino, Cecilia Eusepi.(*) Memoria Silvestrina.
CONGREGAZIONE SILVESTRINA
- 12.09.: BASSANO R.: Maria SS.ma "ad Rupes", Patrona della diocesi, soll.
- 13.09.: BASSANO R. Dedicazione della chiesa monastica, soll.
- 16.09.: MATELICA: S.Adriano, m., Patrono della città, soll.
MEMENTO
- AMPITIYA: Bede Amerasinghe, mon. presb.
Se non ci fosse la croce, non ci sarebbe nemmeno Cristo crocifisso. Se non ci fosse la croce, la Vita non sarebbe stata affissa al legno. Se poi la Vita non fosse stata inchiodata al legno, dal suo fianco non sarebbero sgorgate quelle sorgenti di immortalità, sangue e acqua, che purificano il mondo. La sentenza di condanna scritta per il nostro peccato non sarebbe stata lacerata, noi non avremmo avuto la libertà, non potremmo godere dell'albero della vita, il paradiso non sarebbe stato aperto per noi. Se non ci fosse la croce, la morte non sarebbe stata vinta, l'inferno non sarebbe stato spogliato.
Sant'Andrea di Creta
Questa pagina è in una versione adatta alla stampa e ai PDA.
URL: https://liturgia.silvestrini.org/p/2005-09-11.html
Versione completa online: https://liturgia.silvestrini.org/2005-09-11.html