[menu]
AVVISI
Annunciamo con gioia e gratitudine al Signore che il 2.07.2005 il nostro monaco Don Marco Mbouiti è stato ordinato sacerdote. Don Marco è il primo sacerdote congolese della nostra Comunità. Affidiamo al Signore il suo ministero monastico e pastorale.
ANNO LITURGICO
Colore liturgico: verde
Lezionario Festivo: Ciclo A
Lezionario Feriale: Anno I
Tempo: Tempo Ordinario XV
Settimana del salterio: 3
NON ANTEPONGANO A CRISTO ASSOLUTAMENTE NULLA!
Prima di ogni altra cosa devi chiedere a Dio con insistenti preghiere che egli voglia condurre a termine le opere di bene da te incominciare, perché non debba rattristarsi delle nostre cattivi azioni dopo che si é degnato di chiamarci ad essere suoi figli.
Regola di S. Benedetto
PRESENZA DI CRISTO
Cristo è sempre presente nella sua Chiesa, e in modo speciale nelle azioni liturgiche...
È presente nella sua parola, giacché è lui che parla quando nella Chiesa si legge la Sacra Scrittura...
Sacrosanctum Concilium n.7
DOMANDE FREQUENTI
SANTI
Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.
I SANTI DI QUESTA SETTIMANA
Benedetto Abate, Giovanni Gualberto, Enrico, Camillo de Lellis, Bonaventura, Maria SS.ma del Monte Carmelo.
CONGREGAZIONE SILVESTRINA
- 11.07.: EUROPA, FABRIANO, OXFORD, ARCADIA, ADISHAM, IRITTY, CORTE, VIJAYAWADA: San Benedetto Abate, Patrono, Solennità.
- 14.07.: GIULIANOVA: S.Camillo del Lellis, Patrono della Regione Abruzzo, fest.
- 17.07.: COLOMBO: Anniv. of the episc. ord. of O.T.C. Gomis
MEMENTO
- KANDY: Iustus Sinnappu, mon. presb.
- MAKKIYAD: Jacob Panackal, mon. presb.
- AMPITIYA: Lanfranc Amerasinghe, mon. presb.
Ascolta, figlio mio, gli insegnamenti del maestro e apri docilmente il tuo cuore; accogli volentieri i consigli ispirati dal suo amore paterno e mettili in pratica con impegno, in modo che tu possa tornare attraverso la solerzia dell'obbedienza a Colui dal quale ti sei allontanato per l'ignavia della disobbedienza.
Io mi rivolgo personalmente a te, chiunque tu sia, che, avendo deciso di rinunciare alla volontà propria, impugni le fortissime e valorose armi dell'obbedienza per militare sotto il vero re, Cristo Signore.
Prima di tutto chiedi a Dio con costante e intensa preghiera di portare a termine quanto di buono ti proponi di compiere, affinché, dopo averci misericordiosamente accolto tra i suoi figli, egli non debba un giorno adirarsi per la nostra indegna condotta.
Bisogna dunque servirsi delle grazie che ci concede per obbedirgli a ogni istante con tanta fedeltà da evitare, non solo che egli giunga a diseredare i suoi figli come un padre sdegnato, ma anche che, come un sovrano tremendo, irritato dalle nostre colpe, ci condanni alla pena eterna quali servi infedeli che non lo hanno voluto seguire nella gloria.
Alziamoci, dunque, una buona volta, dietro l'incitamento della Scrittura che esclama: "E' ora di scuotersi dal sonno!" e aprendo gli occhi a quella luce divina ascoltiamo con trepidazione ciò che ci ripete ogni giorno la voce ammonitrice di Dio: "Se oggi udrete la sua voce, non indurite il vostro cuore!" e ancora: "Chi ha orecchie per intendere, ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese!".
E che dice? " Venite, figli, ascoltatemi, vi insegnerò il timore di Dio.
Correte, finché avete la luce della vita, perché non vi colgano le tenebre della morte".
Regola di san Benedetto (Prologo)
Questa pagina è in una versione adatta alla stampa e ai PDA.
URL: https://liturgia.silvestrini.org/p/2005-07-10.html
Versione completa online: https://liturgia.silvestrini.org/2005-07-10.html