[menu]
ANNO LITURGICO
Colore liturgico: verde
Lezionario Festivo: Ciclo B
Lezionario Feriale: Anno I
Tempo: Tempo Ordinario XXXII
Settimana del salterio: 4
Peccato...
Che bene mi reca il peccato se non amarezza, angoscia, un'eternità di pene, la perdizione di Dio? Per non cader sotto questo grande disgrazia, risolvo di astenermi per quanto mi sia possibile dal cadere, e sempre ripeterò Gesù, Maria aiuto per non più peccare.
Ab.Gregori, OSBSil.
PRESENZA DI CRISTO
Cristo è sempre presente nella sua Chiesa, e in modo speciale nelle azioni liturgiche...
È presente nella sua parola, giacché è lui che parla quando nella Chiesa si legge la Sacra Scrittura...
Sacrosanctum Concilium n.7
DOMANDE FREQUENTI
SANTI
Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.
I SANTI DI QUESTA SETTIMANA
Dedicazione della Basilica Lateranense, Leone Magno, Martino di Tours, Giosafat, IIdebrando Gregori, Venerabile (*), Teodoro Studita, Alberto Magno.(*) Memoria Silvestrina.
CONGREGAZIONE SILVESTRINA
- Nella nostra chiesa monastica l'indulgenza, con un particolare decreto è estesa fino all'11 novembre (Il Grande Perdono). Quel giorno a partire dalle ore 15.30 la processione per le vie del paese dal cimitero parrocchiale al monastero con la celebrazione eucaristica in suffragio per i fratelli defunti.
- 12.11.2003 - Anniversario della morte del Servo di Dio Abate Ildebrando Gregori, fondatore del nostro Monastero. Solenne celebrazione presieduta da S.Em.Card. F. Angelini, ore 16.30
MEMENTO
- ROMA: Ildebrando Gregori, abate gen.
- DETROIT: Ioseph Muzzin, mon. presb.
- S.EREMO: Placido Chiaraluce, mon. presb.
- ARCADIA: Theodore Robinson, mon. presb.
O Chiesa fedele, come sei bella e adorna, sposata al tuo Sposo, Cristo... sei colorata dal sangue dei martiri, raffermata dagli insegnamenti provati, e ti compiaci dal pane celeste del Dio Altissimo... O Santa Chiesa, canta la gloria dello Sposo che nel suo amore ti ha sposato, ti ha salvato con la sua croce vivificante e ha deposto in te il suo Corpo ed il suo Sangue, calice di salvezza, perdono per i credenti...
Lit.sira
Questa pagina è in una versione adatta alla stampa e ai PDA.
URL: https://liturgia.silvestrini.org/p/2003-11-09.html
Versione completa online: https://liturgia.silvestrini.org/2003-11-09.html