Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire - Bassano Romano (VT)

[menu] [seleziona le letture da stampare]
 

Commento alle Letture

Martedì 10 marzo 2020

Chi tra voi è più grande, sarà vostro servo.

È inevitabile che avvengano scandali perché esiste il male e perché si diffonde, si ostenta, si propone e talvolta dilaga, satana poi aggiunge il resto. Sono deboli le difese e poco si lotta per allontanarle. Gesù vuol farci comprendere tutta la gravità del peccato dello scandalo e i tristi e perniciosi guai che produce. E aggiunge un aggravante, se poi, lo scandalo va ad infangare la purezza degli innocenti, anche uno solo di questi piccoli che credono e vivono la fede, la bellezza e il candore di Dio, sarebbe meglio per lui che gli fosse appesa al collo una macina girata da asino, e fosse gettato negli abissi del mare. Non ci deve sorprendere questa inusitata severità da parte del Signore: spesso lo scandalo con il disprezzo delle cose belle e sante di Dio, diventa un vero e proprio sacrilegio. Dobbiamo poi, con consapevolezza e con la dovuta umiltà, riflettere sugli scandali che vanno ad intaccare i valori primari e la missione stessa della chiesa con i comportamenti indegni dei suoi ministri: Gesù infatti si rivolge alla folla, ma anche ai suoi discepoli, quelli del suo tempo e ora a noi: Sulla cattedra di Mosè, ai primi posti a guida della Chiesa siedono santi e peccatori, talvolta veri e propri traditori. Gesù avverte: Praticate e osservate tutto ciò che vi dicono, ma non agite secondo le loro opere, perché essi ostentano la verità e non la osservano. Con falso zelo legano fardelli pesanti sulle spalle della gente, ma essi non vogliono muoverli neppure con un dito. Si intrecciano cattivi esempi e una falsa morale! Altro motivo di grave scandalo dei falsi pastori: Tutte le loro opere le fanno per essere ammirati dalla gente: cercano, ottengono e si compiacciono dei posti d’onore, dei primi seggi nella gerarchia, di titoli altisonanti ma portano se stessi e non Cristo. Tuttavia inveire, accanirsi, condannare i traditori e gli autori degli scandali è doveroso per la Madre Chiesa purché non dimentichi che la sua prima missione è quella di soccorrere, aiutare a guarire i suoi figli malati: lo scandalo, ma qualsiasi peccato, da chiunque sia praticato non autorizza nessuno a infliggere condanne definitive. Questo spetta soltanto all’Onnipotente Signore, giusto giudice e Padre di misericordia.


Apoftegmi - Detti dei Padri

"Abba Poimen disse: 'Al cenobio sono necessarie tre attività: una è quella dell'umiltà, un'altra è quella che tende all'obbedienza e un'altra è quella che muove e pungola in vista dell'opera cenobitica".


Dalla Regola del nostro Santo Padre Benedetto

QUANTI SALMI DEVONO DIRSI IN QUESTE ORE

Per la sinassi dei Vespri si cantino quattro salmi con le antifone; 8dopo questi si dica la lettura, quindi il responsorio, l'inno, il versetto, il cantico del Vangelo, la litania, l'Orazione del Signore e si concluda. Compieta infine consista nella recita di tre salmi, di seguito, senza antifona; segua l'inno proprio di questa Ora, una lettura, il versetto, il Kyrie eleison e con la benedizione si concluda.


home  |  commento  |  letture  |  santi  |  servizi  |  archivio  |  ricerca  |  F.A.Q.  |  mappa del sito  |  indice santi  |  preghiere  |  newsletter  |  PDA  |  WAP  |  info


Questa pagina è in una versione adatta alla stampa, agli smartphone e ai PDA.
URL: https://liturgia.silvestrini.org/p/commento/2020-03-10.html
Versione completa online:
https://liturgia.silvestrini.org/commento/2020-03-10.html

i-nigma smart code
SmartCode: https://www.i-nigma.com/