preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire - Bassano Romano (VT)
Dio, nella sua infinita provvidenza sa di quello di cui abbiamo bisogno e che cosa sia il nostro vero bene. Allora perché la preghiera, se Dio ci ama sempre? Può volere Dio il nostro male o impedire il nostro bene?
I nostri giudizi sono migliori di quelli di Dio? Domande cruciali e ci coinvolgono soprattutto quando vediamo che qualcosa non va secondo i nostri progetti. L'insegnamento di Gesù chiarisce anche questo aspetto della vita cristiana. A noi è il compito di riconoscere il vero bene e saperlo identificare. Questo è il primo passo, poi bisogna attuarlo. Come il vignaiolo della parabola, anche noi abbiamo il compito di coltivare l'albero a noi affidato perché dia buoni frutti; dobbiamo inchinarci e lavorare nel campo del Signore. Il vignaiolo conosce il suo mestiere e riconosce la bontà dell'albero e della terra; egli si deve preoccupare di far in modo che possa crescere ben nutrito perché possa dare i buoni frutti desiderati. Gesù ci insegna ancora che dal frutto si riconosce l'albero; questo è senz'altro vero, è una verità evangelica ma a noi è il compito che l'albero possa dare i buoni frutti e quindi a noi è richiesta la capacità di accudirlo e di lavorare per esso. Il bene provvidenziale di Dio è quindi la nostra conquista quotidiana che non è in opposizione ai piani del Signore ma è anzi la nostra risposta ai suoi desideri.
Un monaco egiziano disse a un anacoreta siriano, tutto eccitato, che voleva andare in città a vedere un santo che operava miracoli e che, con la sua preghiera, risuscitava i morti. L'altro monaco, sorridendo disse: "Che strane abitudini avete da queste parti: chiamate santo chi piega Dio a fare la propria volontà. Da noi invece, chiamiamo santo chi piega la propria volontà a quella di Dio".
COME DEVONO FARE LA SODDISFAZIONE GLI SCOMUNICATI Chi per una colpa grave è scomunicato dall'oratorio e dalla mensa, quando nell'oratorio sta per terminare l'Opus Dei, si metta prostrato a terra, davanti alla porta, senza dire nulla, ma soltanto se ne stia prostrato lì, col capo a terra, chino ai piedi di tutti i fratelli che escono dall'oratorio. E così faccia finché l'abate non avrà ritenuta sufficiente la soddisfazione. Quando poi l'abate lo farà entrare, egli si getti ai piedi dell'abate e quindi ai piedi di tutti, perché preghino per lui.
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