[menu]
AVVISI
AUGURI DAL CHIOSTRODal Cielo, dal seno verginale della Madre mia, dalla mangiatoia di Betlemme anche Io, Figlio dell'Altissimo, tutto vedo con assoluta chiarezza e tutti amo di amore infinito ed eterno. Proprio per riversare il mio amore per voi Io... continua...
ANNO LITURGICO
Colore liturgico: bianco
Lezionario Festivo: Ciclo A
Lezionario Feriale: Anno
Tempo: Tempo di Natale I
Settimana del salterio: 1
OGNI BENEDIZIONE PER IL 2023
Ti benedica il Signore e ti custodisca. Il Signore faccia risplendere per te il suo volto e ti faccia grazia. Il Signore rivolga a te il suo volto e ti conceda pace". A Colui che è, che era e che sarà, al Signore del Tempo e della Storia, gloria e lode, nei secoli dei secoli. Amin.
Liturgia 01/01
PRESENZA DI CRISTO
Cristo è sempre presente nella sua Chiesa, e in modo speciale nelle azioni liturgiche...
È presente nella sua parola, giacché è lui che parla quando nella Chiesa si legge la Sacra Scrittura...
Sacrosanctum Concilium n.7
DOMANDE FREQUENTI
SANTI
Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.
I SANTI DI QUESTA SETTIMANA
Maria santissima Madre di Dio, Basilio Magno e Gregorio Nazianzeno, Santissimo Nome di Gesù, Epifania del Signore, Raimondo di Penyafort.
CONGREGAZIONE SILVESTRINA
- 01.01.: Giornata mondiale di preghiera per la Pace.
- 06.01.: Epifania del Signore, in alcune regioni trasferita alla domenica seguente.
- Nelle ferie di Natale nelle quali ricorre una memoria facoltativa, si può scegliere l'ufficio e la Messa del santo.
- ORARIO DELLE CELEBRAZIONI:
31.12.: Ore 16.30 Messa del "Te Deum"
01.01.: Ore 8.30; 10 (Cantata) - Sante Messe - 02.01.: Missa pro monachi defuntis.
MEMENTO
- KANDY: Raphael Ramalingham, mon.
- MATELICA: Leonello D'Odorico, mon. presb.
Questo è l'incensiere d'oro puro che contiene il profumo che sta nelle mani di Aronne, il sacerdote, destinato ad essere offerto come incenso sull'altare. L'incensiere d'oro è la Vergine; il suo profumo è il nostro Salvatore. Lei lo concepì e lui ci ha salvato e ha perdonato i nostri peccati. Tu sei il turibolo d'oro puro che regge il carbone del fuoco benedetto. Per l'intercessione della Madre di Dio, santa Maria, concedi a noi, Signore, il perdono dei peccati.
Tu sei la Madre della luce, venerata dall'Oriente all'Occidente, che ti offrono lodi, o Madre di Dio, secondo cielo, che sei fiore splendente di immutata luce e Madre rimasta sempre vergine. Il Padre ti scelse, lo Spirito Santo ti ha coperta della sua ombra ed il Figlio si è umiliato e prese carne da te. Chiedi a lui di elargire la salvezza al mondo da lui creato e di liberarlo dalle sventure.
Liturgia copta
Questa pagina è in una versione adatta alla stampa e ai PDA.
URL: https://liturgia.silvestrini.org/p/2023-01-01.html
Versione completa online: https://liturgia.silvestrini.org/2023-01-01.html