[menu]
AVVISI
5 PER MILLE
Questo servizio di "Liturgia della settimana", oltre alle opere missionarie in Congo o aiuto ai bisognosi che arrivano in nostro Monastero, è una delle espressioni del "5 PER MILLE" della nostra ONLUS Opera Giovanni Paolo II. Firma per noi. Vedi qui...
ANNO LITURGICO
Colore liturgico: bianco
Lezionario Festivo: Ciclo C
Lezionario Feriale: Anno
Tempo: Tempo di Pasqua VI
Settimana del salterio: 2
ASCENDE IL SIGNORE...
Esulti di santa gioia la tua Chiesa, o Padre, per il mistero che celebra in questa liturgia di lode, poiché nel tuo Figlio asceso al cielo la nostra umanità è innalzata accanto a te, e noi, membra del suo corpo, viviamo nella speranza di raggiungere Cristo, nostro capo, nella gloria.
Colletta
PRESENZA DI CRISTO
Cristo è sempre presente nella sua Chiesa, e in modo speciale nelle azioni liturgiche...
È presente nella sua parola, giacché è lui che parla quando nella Chiesa si legge la Sacra Scrittura...
Sacrosanctum Concilium n.7
DOMANDE FREQUENTI
SANTI
Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.
I SANTI DI QUESTA SETTIMANA
Rita da Cascia, Gregorio VII, Beda Venerabile, Maria Maddalena de' Pazzi, Filippo Neri, Agostino di Canterbury.
CONGREGAZIONE SILVESTRINA
- 26.05.: In alcuni paesi permane l'antica tradizione di celebrare oggi la festa dell'Ascensione del Signore, che in Italia è stata trasferita a domenica prossima.
- 28.05.: In serata i Primi vespri dell'Ascensione del Signore.
- 24.05.: ARCADIA: Mary, Help of Christians, Solemnity. White.
MEMENTO
- KANDY: Leo Nanayakkara, vescovo
- MAKKIYAD: George Kuthukallunkal, mon. presb.
O eterna verità e vera carità e cara eternità! Tu sei il mio Dio, a te sospiro giorno e notte. Appena ti conobbi mi hai sollevato in alto perché vedessi quanto era da vedere e ciò che da solo non sarei mai stato in grado di vedere. Hai abbagliato la debolezza della mia vista, splendendo potentemente dentro di me. Tremai di amore e di terrore. Mi ritrovai lontano come in una terra straniera, dove mi pareva di udire la tua voce dall'alto che diceva: «Io sono il cibo dei forti, cresci e mi avrai. Tu non trasformerai me in te, come il cibo del corpo, ma sarai tu ad essere trasformato in me».
Sant'Agostino
Questa pagina è in una versione adatta alla stampa e ai PDA.
URL: https://liturgia.silvestrini.org/p/2022-05-22.html
Versione completa online: https://liturgia.silvestrini.org/2022-05-22.html