[menu]
AVVISI
Con la Domenica delle Palme - l'ingresso di Gesù in Gerusalemme - si apre la Settimana santa, la principale di tutto l'anno liturgico. Essa è la più ricca delle memorie dei misteri della redenzione: la passione, la morte, la sepoltura, la resurrezione del Signore.
ANNO LITURGICO
Colore liturgico: rosso
Lezionario Festivo: Ciclo B
Lezionario Feriale: Anno
Tempo: Tempo di Quaresima VI
Settimana del salterio: 2
PALME
Dio onnipotente ed eterno, benedici questi rami [di ulivo], e concedi a noi tuoi fedeli, che seguiamo esultanti Cristo, nostro Re e Signore, di giungere con lui alla Gerusalemme del cielo. Eg li vive e regna nei secoli dei secoli.
Orazionale
PRESENZA DI CRISTO
Cristo è sempre presente nella sua Chiesa, e in modo speciale nelle azioni liturgiche...
È presente nella sua parola, giacché è lui che parla quando nella Chiesa si legge la Sacra Scrittura...
Sacrosanctum Concilium n.7
DOMANDE FREQUENTI
SANTI
Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.
I SANTI DI QUESTA SETTIMANA
Domenica delle Palme o della Passione del Signore, Francesco da Paola.
CONGREGAZIONE SILVESTRINA
- Celebrazioni nella nostra chiesa:
* Palme: 8:30 - 10:00
* Lu-Me: 18:30
* Giovedi Santo: 17:00
* Venerdi santo: 16:00
* Veglia di Pasqua: 20:00
* Domenica di Pasqua: 8:00-9:00-10:00-11:00 - CONFESSIONI: 8:30-12:00-15:30-18:00
(Non si confessa durante le celebrazioni) - Sussurri dal chiostro (in preparazione)
VENERDI SANTO: Oggi è appeso al legno Colui che ha appeso la terra alle acque! Il Re degli angeli è cinto di una corona di spine! È avvolto di una porpora mendace, Colui che avvolge il cielo di nubi! Riceve uno schiaffo lui che nel Giordano ha liberato Adamo! Lo Sposo della Chiesa è inchiodato con chiodi! Il Figlio della Vergine è trafitto da una lancia! Adoriamo la tua passione, o Cristo! Mostraci anche la tua risurrezione.
SABATO SANTO: Oggi una tomba racchiude Colui che nella sua mano stringe il creato, una pietra copre Colui che copre i cieli con la sua potenza. Dorme la Vita e l'Eden trema e Adamo è sciolto dalle sue catene. Gloria alla tua economia! Per essa, dopo aver compiuto tutto, tu ci hai donato il sabato eterno, la tua risurrezione santissima dai morti!
DOMENICA DELL'ALLELUIA: Oggi una Pasqua divina ci è stata rivelata, una Pasqua nuova, santa, una Pasqua misteriosa, una Pasqua solennissima. Pasqua, il Cristo redentore, Pasqua immacolata, Pasqua grande, Pasqua dei credenti. Pasqua che ci apre le porte del Paradiso, pasqua che santifica tutti i fedeli.
Liturgia bizantina
Questa pagina è in una versione adatta alla stampa e ai PDA.
URL: https://liturgia.silvestrini.org/p/2021-03-28.html
Versione completa online: https://liturgia.silvestrini.org/2021-03-28.html