Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire - Bassano Romano (VT)

[menu] [seleziona le letture da stampare]
 

San Gaetano

07 Agosto
Sacerdote

BIOGRAFIA

Nato a Vicenza nel 1480, apparteneva alla famiglia dei conti di Thiene; rinunciò alla carica che gli era stata offerta a Roma per dedicare al sua vita al servizio degli ammalati e dei poveri a Vicenza. Più tardi, insieme a Pietro Carafa (poi Papa Paolo IV), fondò la congregazione dei chierici chiamati solitamente Teatini dal nome latino della città abruzzese di Chieti, di cui Carafa era vescovo. L'istituto caratterizzato per l'assoluta fiducia nella divina Provvidenza, ebbe un ruolo nella Controriforma. San Gaetano morì a Napoli nel 1547 e fu canonizzato nel 1671.

MARTIROLOGIO

San Gaetano da Tgiene, sacerdote, che a Napoli si dedicò a pie opere di carità, in particolare adoperandosi per i malati incurabili, promosse associazioni per la formazione religiosa dei laici e istituì i Chierici regolari per il rinnovamento della Chiesa, rimettendo ai suoi discepoli il dovere di osservare l'antico stile di vita degli Apostoli.

DAGLI SCRITTI...

Dalle «Lettere» di san Gaetano, sacerdote
Io sono un peccatore e di me faccio poco conto, ma ricorro ai santi servi del Signore, perché preghino per te Cristo benedetto e la sua Madre. Non dimenticare che tutti i santi non possono renderti cara a Cristo quanto lo puoi tu. E' impresa tua e, se vuoi che Cristo ti ami e ti aiuti, tu ama lui e volgi la tua volontà a piacergli sempre e non dubitare che, se anche ti abbandonassero tutti i santi e tutte le creature, egli ti aiuterà sempre nelle tue necessità. Sii certa che noi siamo sulla terra pellegrini e viaggiatori: la nostra patria é il cielo. Chi si insuperbisce, va fuori strada e corre alla morte. Mentre viviamo quaggiù, dobbiamo acquistarci la vita eterna, e tuttavia da soli non possiamo, perché l'abbiamo perduta per i nostri peccati, ma Gesù Cristo ce l'ha ricuperata. Perciò bisogna che lo ringraziamo in ogni circostanza, lo amiamo, gli obbediamo e facciamo tutto quello che ci é possibile per rimanere sempre con lui.
Egli si é dato per noi come nostro cibo. Infelice chi ignora un dono così grande. Ci é dato di possedere Cristo, Figlio della Vergine Maria. Lo rifiuteremo? Guai a colui che non si cura di riceverlo. Figlia, il bene che desidero per me, lo chiedo ardentemente anche per te, ma per conseguirlo non c'é altra via che pregare spesso la Vergine Maria, perché venga a visitarti con il glorioso suo Filgio. Anzi, ardisci di supplicarla che ti doni il Figlio suo, quale vero cibo dell'anima, nel santissimo sacramento dell'altare. Ella te lo darà volentieri, e più volentieri egli verrà a fortificarti perché possa inoltrarti con sicurezza in questa selva oscura, che é piena di insidie e di nemici. Ma se ci affidiamo all'aiuto della Vergine non ne avremo alcun danno.
Figlio, non ricevere Gesù Cristo per servirtene secondo il tuo intendimento, ma piuttosto donati a lui, tuo Dio e salvatore, e fatti ricevere da lui, perché sia lui a fare di te e in te tutto ciò che vuole. Questo desidero e questo ti chiedo e, per quanto posso, questo sollecito da te.

Nota dal messale

Gaetano (Vicenza, 1480 - Napoli, 7 agosto 1547), della nobile famiglia dei Thiene, intraprese la carriera ecclesiastica nella curia romana, secondo lo stile tipico dei chierici di epoca rinascimentale. L’incontro con esponenti della Riforma cattolica e l’esperienza vissuta nell’Oratorio del Divino Amore lo spinsero a dedicarsi a iniziative di carità e al rinnovamento della vita del clero. Insieme a Gian Pietro Carafa, vescovo di Chieti (l’antica Teate) e futuro papa Paolo IV, fondò la più antica congregazione di chierici «regolari» (ossia raccolti a vita comune, seguendo una regola) che presero il nome di Teatini.

Dal Comune dei pastori: per un pastore o dal Comune dei santi: per i religiosi.

Colletta

O Dio, che hai concesso al santo presbitero Gaetano di imitare lo stile di vita degli apostoli, per il suo esempio e la sua intercessione concedi a noi di confidare sempre in te e di cercare con perseveranza il tuo regno. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.

 

home  |  commento  |  letture  |  santi  |  servizi  |  archivio  |  ricerca  |  F.A.Q.  |  mappa del sito  |  indice santi  |  preghiere  |  newsletter  |  PDA  |  WAP  |  info


Questa pagina è in una versione adatta alla stampa, agli smartphone e ai PDA.
URL: https://liturgia.silvestrini.org/p/santo/237.html
Versione completa online:
https://liturgia.silvestrini.org/santo/237.html

i-nigma smart code
SmartCode: https://www.i-nigma.com/